Marzo è un mese ricco di pagamenti da parte dell’ente di previdenza sociale italiano. Ci sono diversi adempimenti
L’ente di previdenza sociale italiano, ormai, non si occupa più soltanto di pagamenti delle pensioni e di contributi. Negli ultimi anni la funzione dell’Inps si è orientata molto anche sul walfare, lo stato sociale, gli incentivi e le misure di sostegno alle diverse categorie che, per un periodo lungo o breve, si sono trovate o si trovano in difficoltà.
Infatti, oggi l’Inps si occupa ogni mese di erogare diversi pagamenti di misure di sostegno. Oltre alle pensioni, erogate ogni mese a partire dal 1 giorno mensile, ci sono poi diversi pagamenti. Ecco nell’ordine quale dovrebbe essere il calendario dei pagamenti delle principali misure di sostegno di marzo erogate dall’Inps.
Innanzitutto, come anticipato, vengono eorgate sempre per prime le pensioni, ossia dal 1 di ogni mese. Quindi dal 1 marzo sono in corso i ritiri degli assegni. Coloro che ritirtano agli uffici postali devono rispettare un calendario organizzato in ordine alfabetico.Il calendario di marzo è il seguente:
LEGGI ANCHE -> Assalto al bancomat, scatta l’allarme | Come va a finire
LEGGI ANCHE -> Terremoto in Turchia | Il conto dei danni | I numeri della Banca Mondiale
Inoltre, a partire dalla metà del mese iniziano le erpogazioni della Naspi, la nuova indennità di disoccupazione in vigore dal 2015. Insieme alla Naspi viene erogata anche la Dis-Coll, la disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi. Sempre a partire dalla metà el mese, precisamente dal 15 in poi, viene erogato il reddito di cittadinanza a coloro che lo ricevono per la prima volta oppure a coloro aiquali è stato rinnovato il sussidio dopo i 18 mesi. I percettori ordinari, invece, ricevono la ricarica di marzo dal giorno 27. L’assegno unico e universale sarà erogato a partire dal giorno 15 o 16 marzo.