I responsabili delle truffe online hanno trovato un nuovo porto franco, parliamo del commercio elettronico e di App come Vinted
Internet, un luogo pieno zeppo di magie quanto, di realtà, purtroppo. Ma cosa significa vi starete chiedendo? Ebbene che, come il mondo non è per gli ingenui, internet ancora di più. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio insomma.
Possono succedere così tante cose che sulle piattaforme digitali che chiunque stenterebbe a pensarle possibili, eppure se ne legge tutti i giorni. Terra fertile per truffe e malintenzionati sono i siti e le applicazioni che si occupano di compravendita di usato.
Come Ebay o il più recente Vinted. Ed è proprio su di lui che ci andremo a concentrare oggi. Fate attenzione al suo aspetto semplice ed ingenuo perché è proprio quello che vi ingannerà. Sono infatti decine le truffe possibili su questa piattaforma. Questo perché i controlli di chi la gestisce vertono principalmente sul dare ragione al compratore.
Lasciando spesso a mani vuote chi, con cura ed attenzione, si occupa di seguire le regole, i tempi di spedizione ed in più ci mette una particolare attenzione. Una delle più diffuse, è quella di dire che l’oggetto comprato e poi arrivato, quando si tratta di grandi marchi con un effettivo costo alle spalle, non corrisponde alla marca prestabilita.
LEGGI ANCHE -> Inps, in arrivo arretrati sulle pensioni di marzo ma non per tutti
L’oggetto acquistato risulta essere un falso. In questi casi, come già detto, l’applicazione tenderà a proteggere il compratore e non i venditore. Quindi se per caso l’oggetto fosse di marca e fosse in atto una truffa dalla parte del compratore, Vinted non farebbe nulla. Il massimo è semplicemente che soldi e oggetto tornino a casa propria, ma spesso chi denuncia all’app queste finte frodi, ha intenzione di tenere oggetto e soldi.
LEGGI ANCHE -> Busta paga più alta? La risposta è clamorosa | Stipendi in picchiata
Senza effettivamente curarsi della giustizia. Arrecando così un danno economico, spesso grave. Senza possibilità di replica. Quando il pacco viene perso poi non si impegnano neanche a risarcire il prezzo totale del prodotto. Ma del resto, chi vende su questi siti, è informato dei rischi. E ora lo siete anche voi