Si tratta, di certo, di una bella occasione per tutti coloro che, al momento, desiderano conseguire delle specifiche licenze.
In genere, quando si spengono diciotto candeline, la maggior parte dei ragazzi decide di iscriversi a una scuola guida proprio per prendere perlomeno la patente B.
Questa, infatti, si tratta di quella principale, forse la più basica, che permette di guidare i veicoli più semplici e non destinati a un uso lavorativo.
Negli ultimi tempi, soprattutto chi ha un figlio di questa età, potrebbe aver sentito parlare del fatto che ormai è diventato un percorso sicuramente abbastanza impegnativo.
In effetti, fino a qualche anno fa, in particolare la prova pratica, richiedeva meno conoscenze, e gli esaminatori, dal canto loro, erano meno puntigliosi su certi aspetti.
Ma tant’è, in questo periodo, invece, il governo Meloni ha deciso di venire incontro a coloro che desiderano conseguire le licenze di tipologia C e D o la Carta di Qualificazione del Conducente.
Le suddette, quindi, sono quelle che danno modo di mettersi alla guida di mezzi utilizzati per attività di autotrasporto di persone e di merci.
Gli altri dettagli
Nella fattispecie, già da adesso, per chi ha meno di 35 anni, è possibile ricevere il Bonus patente che, per la precisione, si tratta di un rimborso spese di un valore di oltre 2 mila euro.
A questo punto, qualora foste interessati, la procedura per inviare la domanda è semplice. Infatti, bisogna, anzitutto, iscriversi al sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e accedere all’Area Beneficiario.
Anche in tal caso, inoltre, è necessario possedere le credenziali, a discrezione personale, di Spid, CIE, CNS.
Quando, infine, si otterrà la patente, sarà compito dell’Autoscuola prescelta a confermare il buono tramite l’Area Esercenti.
C’è però un’altra precisazione da fare. In sostanza, per ora, da quello che si evince dal portale del MIT, sembra che, per ora, i fondi siano esauriti.
LEGGI ANCHE –> 9 miliardi di truffe col SuperBonus
LEGGI ANCHE –> Arriva la tassa patriottica per salvare la guerra
Ma, non disperate, perché potrebbero in seguito liberarsi dei posti se alcuni utenti non riescano a conseguire la patente e inoltre il contributo stesso prossimamente potrebbe essere di nuovo finanziato.