Cambia lo scenario economico e tornano gli utili per una delle più grandi catene commerciali europee: i clamorosi dati di Carrefour
Alla fine del 2019 tutti i principali analisti economici europei comunicavano, in maniera unanime, che il 2020 sarebbe stato un anno di grande crescita. Solo in Italia le stime sul Prodotto Interno Lordo, il PIL davano un più 4% netto.
Nessuno, ovviamente, poteva immaginare che l’8 marzo del primo anno del nuovo decennio avrebbe segnato un momento storico nella storia recente dell’umanità. Quel giorno, infatti, veniva dichiarato in quasi tutta Europa il lockdown per arginare la pandemia da coronavirus covid-19.
Il resto è storia. La pandemia da coronavirus ha segnato i due anni successivi e solo oggi rallenta la sua folle corse. Tutto questo ha determinato una perdita del PIL, spesso a due cifre, solo in Italia nel 2020 è stata dell’11%.
Nel 2022, quando i morsi più duri della crisi economica sembravano alle spalle è arrivato lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina a raffreddare ulteriormente le speranza di crescita.
I dati alla fine del 2022 sono chiari. La perdita del Prodotto Interno Lordo, almeno in Italia, non è stata completamente recuperata. Il costo delle materie prime è aumentato mediamente del 15% ed il ritorno dell’inflazione ha reso ancora più basso il potere di acquisto di famiglie e imprese.
LEGGI ANCHE: Cosa c’è da sapere sulle tasse che paghi sulla casa
Un quadro fosco e complicato per tutto il sistema economico. Ma in tutto questo, con la chiusura dei bilanci al 31 dicembre 2022, sono emerse alcune importanti eccezioni. La più importante riguarda Carrefour, il colosso francese della grande distribuzione.
LEGGI ANCHE: Rottamazione cartelle ex Equitalia: chi ne ha diritto?
Parliamo di un’impresa con oltre 81 miliardi di euro di fatturato medio, presente in 30 Paesi, con 1480 punti vendita in Italia e circa 89.000 addetti. Carrefour nel 2022 ha chiuso il bilancio con una crescita dei ricavi di oltre 90 miliardi di euro.
Una percentuale del 16% maggiore rispetto all’ultimo dato comparabile, quello del 2019. Non solo il risultato operativo di Carrefour porta un segno più di 2,4 miliardi e un rettificato di 1,2 rispettivamente più 8,3% e 7,6% sempre rispetto al dato del 2019.
Molto alto anche il dato specifico dell’Italia dove si segnala un +4,5% nei ricavi nel solo quarto trimestre dell’anno 2022. Il secondo Paese in Europa dopo la Francia con il dato più alto