Inps, per via degli assegni è necessaria l’assunzione di nuovo personale: occhi puntati sul nuovo concorso pubblico
Per chi è alla ricerca di un lavoro fisso e a tempo indeterminato (e in Italia sono milioni di persone, soprattutto giovani) è forse arrivato il momento della svolta.
In molti vorrebbero lavorare nella pubblica amministrazione per avere tutti i vantaggi con un contratto di questo tipo. Dal 2022 è attivo l’Assegno Unico e Universale per chi ha figli a carico fino ai 21 anni di età. Per gestire tante pratiche, l’Inps ha aperto un concorso.
Il bando era atteso già per il 2022 ma è poi slittato all’anno in corso. Al momento, però, non si è ancora certi di quando sarà indetto ma pare che i tempi non siano lunghi. Vediamo però nello specifico di cosa si tratta e quali sono i requisiti richiesti.
Sono 385 i posti da assegnare per gestire le pratiche dell’Assegno Unico e Universale. Non è neanche chiaro se il concorso sarà uno solo (probabile) o due. Di certo è che vista la mole di lavoro, l’Inps ha bisogno di personale che si occupi solo di questa prestazione.
LEGGI ANCHE: Poste Italiane assume: tutte le opportunità
All’Assegno Unico infatti, ricordiamolo, hanno accesso tutti, anche chi ha un Isee superiore ai 40mila euro. In questo caso è prevista la prestazione minima, ossia 50 euro al mese per ogni figli, ma si tratta comunque di pratica da seguire.
L’assunzione sarà a tempo indeterminato di personale di Area C, con profilo economico C1. I requisiti richiesti, tenendo in considerazione qual è la figura e l’inquadramento, dovrebbe essere, oltre a quelli di base come il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica, la cittadinanza italiana o Ue e l’assenza di condanne penali, anche il possesso di una laurea e non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Ancora dubbi su quale tipo di laurea è richiesto. Per quanto riguarda le prova, dovrebbero essere due scritte a risposta multipla e una orale.
LEGGI ANCHE: Quanto conviene tenere contanti in casa
Per l’anno in corso sono attesi tanti altri bandi per la pubblica amministrazione. Saranno pubblicati concorsi per il Ministero della Giustizia, gli Affari Esteri e il Made in Italy.