Sanremo+2023%3A+il+modello+di+business+vincente+del+festival+della+canzone+italiana
bonificobancarioit
/2023/02/07/sanremo-2023-modello-business-numeri/amp/
Attualità

Sanremo 2023: il modello di business vincente del festival della canzone italiana

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio

Il 7 febbraio torna in prima serata il festival della canzone italiana con Sanremo 2023: perché la kermesse funziona così bene a livello mediatico?

(Adobe – bonificobancario.it)

Il Festival di Sanremo è ormai giunto alla sua 73esima edizione, in arrivo su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio 2023, con la conduzione per il quarto anno di seguito di Amadeus. Il presentatore, che ancora una volta assumerà il doppio ruolo di conduttore e direttore artistico, tornerà sul palco del teatro Ariston anche nel 2024. Come a dire: sappiamo già che Sanremo 2023 sarà un successo!

E infatti i numeri delle scorse edizioni parlano chiaro! Nonostante più di 70 anni di storia, il Festival di Sanremo sembra aver rinnovato il suo splendore e il suo successo mediatico negli ultimi anni. Ampliando il suo bacino di spettatori anche a fasce più giovani rispetto a quelle tradizionalmente interessate alla kermesse. Il modello di business di Sanremo è vincente e può essere spiegato in pochi interessanti numeri.

Sanremo 2023: i numeri della kermesse ne denotano il successo!

Innanzitutto quelli relativi alla pubblicità: secondo una stima del Sole 24 Ore sono 50 i milioni di euro che la raccolta pubblicitaria potrebbe portare nel 2023. Ben 8 milioni in più rispetto ai 42 dello scorso anno. Poi i punti percentuali di share: il numero da battere quest’anno è quello del 66% di share della finale di Sanremo 2022 e del 58% medio di ascolto durante le serate precedenti.

Per l’edizione del 2022 il bacino di spettatori più attivo è stato quello della Generazione Z che, secondo i dati Auditel elaborati dallo Studio Frasi, ha registrato una quota d’ascolto media del 70%. Altro dato numerico interessante riguarda il costo dell’organizzazione del festival: per Sanremo 2023 si stima una spesa di 17 milioni di euro, non troppo difforme da quella spesa lo scorso anno. Cui concorrono cachet per gli ospiti internazionali e nazionali e non solo.

LEGGI ANCHE -> INPS: maggiori trattenute sulle prestazioni occasionali

LEGGI ANCHE -> Delibera BCE: tassi di interesse in aumento per 3,5 milioni di famiglie

Anche per gli artisti in gara la Rai prevede un rimborso: si parla di 58mila per ogni artista presente sul palco. Quest’anno a Sanremo 2023 vi saranno 28 partecipanti. Ma la notizia che ha fatto maggiore scalpore è un’altra: Chiara Ferragni sarà co-conduttrice di Amadeus nella prima e quinta serata del festival.

Martina Di Paolantonio

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio