Poste Italiane, l’avviso dell’azienda: molti utenti stanno ricevendo messaggi il cui fine è ottenere i dati di accesso alle carte
Non si fermano i tentativi di phishing in Italia, ossia le truffe che hanno il fine di ottenere dati sensibili. Con questi svuotano i conti delle persone – se riescono a mettere le mani direttamente sul Pin del conto – o li utilizzano per mettere in atto altre truffe.
I truffatori si mascherano con i loghi delle grandi aziende ed enti: banche, Agenzia delle Entrate, Inps e Poste Italiane. Negli ultimi giorni c’è un nuovo allarme che riguarda proprio quest’ultima.
Poste Italiane, l’allarme dell’azienda
In tanti hanno ricevuto un messaggio su possibili irregolarità di BancoPosta o PostePay. È presente anche un link sul quale si invita a cliccare. Chi lo invia sono cybercriminali, non è Poste. Non si deve cliccare sul link né seguire le altre istruzioni ma semplicemente ignorarlo. È anche preferibile denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine.
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Anche se in questi casi è difficile scovare i responsabili, se la polizia postale riceve un gran numero di segnalazioni ha più materiale sul quale lavorare
Qualora ci fossero realmente dei problemi, Poste non avvisa in questo modo i propri clienti, né con sms, email i telefonate. Le comunicazioni avvengono solo con la posta ordinaria o attraverso l’area riservata del sito ufficiale.
Cosa fare
La stessa Poste ha stilato un elenco di buone pratiche, consigli da seguire per evitare brutte sorprese.
Poste Italiane e PostePay non fanno mai richieste di queste informazioni, neanche i dipendenti allo sportello. Prima di aprire un’e-mail è sempre opportuno verificare il mittente e non bisogna mai scaricare gli allegati presenti. Se si dovesse commettere un errore del genere bisogna subito chiudere il browser usato per navigare in quel momento.
Il sito ufficiale di Poste è solo http://www.poste.it. Occhio anche ai messaggi che arrivano da altri enti. Spesso i nomi dei siti sono simili ed è facile confondersi.
Poste Italiane inoltre consiglia di scaricare l’applicazione ufficiale (anche in questo caso, verificare bene) o attivare il servizio sms. Con il secondo si riceve un sms ogni volta che viene effettuata un’operazione.
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È anche possibile segnalare i presunti tentativi di phishing a Poste Italiane all’indirizzo email antiphishing@posteitaliane.it. In questo modo si dà una grande mano all’aziende per prevenire altri attacchi.