Con il conto corrente si possono svolgere diverse operazioni, ad esempio inviare o ricevere soldi: come tenere presente la giacenza media?
Quando abbiamo un conto corrente a noi intestato possiamo svolgere azioni quotidiane che ci facilitano la vita. Alcuni esempi sono l’accredito automatico dello stipendio, l’addebito di bollette o rate per abbonamenti. Oppure il pagamento della rata di prestiti o mutui. Tramite il conto corrente possiamo inoltre fare e ricevere bonifici e dunque trasferire denaro in modo sicuro da un conto all’altro.
Proprio per il fatto che su uno stesso conto avvengono sia operazioni di accredito che di addebito, tenere presente la giacenza media può rivelarsi utile. Essa rileva la disponibilità di denaro sul conto in un momento specifico, ma in caso di pagamenti da effettuare potrebbe capitare addirittura di finire con il conto in rosso. In conseguenza di ciò, molte banche prevedono delle spese accessorie o degli interessi passivi da versare sul conto in rosso.
Giacenza media sul conto corrente: qual è quella ideale e perché
Anche quando nel conto c’è una giacenza media troppo alta, però, si potrebbe incorrere in alcuni fastidi. Il caso più emblematico riguarda gli interessi passivi sui risparmi. O meglio, la rinuncia su tali interessi eventuali che automaticamente mettiamo in atto quando decidiamo di lasciare i nostri risparmi sul conto corrente invece di trasferirli in un conto deposito.
Inoltre si deve considerare il FITD, fondo interbancario di tutela dei depositi. Questo garantisce ai soldi che sono sul conto, in caso di fallimento o difficoltà dell’ente, di coprire solo un massimo di 100mila euro a depositante. Nel caso di giacenza media di cifra maggiore, dunque, il rischio di vedere andare in fumo i propri risparmi diventa molto più reale.
LEGGI ANCHE -> Cosa cambia ora che salgono gli interessi sul conto corrente
LEGGI ANCHE -> Perché il conto corrente è bloccato? Cosa dovete fare
In generale l’associazione Altroconsumo consiglia una giacenza media di circa 5mila euro sul proprio conto. Ovviamente bisogna tenere presenti le proprie spese: nel caso gli addebiti mensili superino tale cifra sarà bene conservare più soldi nel proprio conto, al fine di evitare che questo vada in rosso.