Marcell+Jacobs%2C+il+contratto+con+lo+sponsor+%C3%A8+da+favola
bonificobancarioit
/2022/12/17/marcell-jacobs-velocista-quanto-guadagna/amp/

Marcell Jacobs, il contratto con lo sponsor è da favola

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio

Dopo l’iconico successo alle Olimpiadi di Tokyo, il velocista Marcell Jacobs ha vinto un oro anche agli Europei. Quanto guadagna un campione di questo calibro?

(Instagram)

Il sogno di ogni atleta professionista è sicuramente quello di vincere la medaglia d’oro olimpionica e il velocista Marcell Jacobs è uno di quelli che ce l’hanno fatta. Durante la competizione di Tokyo ha trionfato sia durante la gara dei 100 metri, sia nella staffetta 4×100. Ma i suoi successi non si sono arrestati lì!

Di ritorno in Europa si è guadagnato un oro anche agli Europei, nonostante un problema fisico che lo attanaglia da tempo. Con queste vittorie Marcell è riuscito a ridare splendore all’atletica italiana, che da anni era rimasta a secco di premi consistenti. Ebbene sì, perché Marcell Jacobs è nato in Texas ma ha la doppia cittadinanza: sua mamma è italiana, in più vive nel nostro Paese da quando aveva 2 anni.

Marcell Jacobs ha fatto tornare a splendere l’atletica italiana

Per questa ragione il velocista ha deciso di gareggiare sotto la bandiera italiana, facendo risplendere l’atletica assieme ad altri sportivi del calibro di Tamberi e Tortu. Una delle domande che viene da porsi, di fronte a successi della portata di quelli di Marcell, è questa: quanto guadagna uno sportivo di questa levatura?

Innanzitutto va detto che stando alla normativa italiana il conferimento della medaglia d’oro alle Olimpiadi frutta 180mila euro, ai quali vanno tolte le tasse. Per quanto riguarda la medaglia agli Europei, invece, si parla di una cifra molto più contenuta: 8.750 euro. Facendo parte del gruppo delle Fiamme D’Oro, la Polizia di Stato, Marcell Jacobs percepisce anche uno stipendio base da poliziotto da 1.300 euro al mese.

LEGGI ANCHE -> Giorgio Panariello: un milione di euro per farlo una sola volta

LEGGI ANCHE -> Edwige Fenech, super attico conteso dal Fisco: i guai dell’attrice

A queste entrate si devono però sommare quelle più ingenti derivate dagli sponsor e dalle collaborazioni commerciali con brand del calibro di Nike. Sembra che il suo contratto col brand americano gli frutti addirittura 850mila euro all’anno. A cui vanno sommate le entrate derivanti dai suoi profili social (su Instagram guadagna più follower ogni giorno che passa) e dalle tante comparsate televisive che sta facendo in Italia per parlare della sua carriera di estremo successo.

Martina Di Paolantonio

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio