Rimborso 730 del 2022, milioni di contribuenti sono in attesa delle somme: i tempi non sono tutti uguali e dipendono da vari fattori
Quando arrivano i soldi del 730? Ă la domanda che si pongono molti cittadini alla fine dellâanno e in modo particolare da gennaio. Innanzitutto ricordiamo di cosa si tratta e quali sono i contribuenti che hanno diritto.
Ă una somma che il lavoratore chiede allâAgenzia delle Entrate quando câè un credito nella Dichiarazione dei Redditi che ha presentato. Ma siccome questa può avvenire in un arco temporale molto ampio, entro settembre di ogni anno, quando viene erogato il rimborso non câè una data ben precisa da rispettare.
Tutto infatti dipende da quando è stata presentata la Dichiarazione. Il rimborso può avvenire in diversi modi: in busta paga per i dipendenti, dallâInps nel caso di pensionati o direttamente dallâAgenzia delle Entrate se parliamo di soggetti che non hanno sostituti dâimporta (il datore di lavoro), dunque chi è un libero professionista e chi lavora con la ritenuta dâacconto.
LEGGI ANCHE:Â Tredicesima 2022: brutte notizie prima del pagamento
Per chi ha la pensione queste operazioni avvengono tra agosto e settembre. Ma non mancano ritardi e i tempi possono allungarsi se la Dichiarazione è stata presentata negli ultimi giorni consentiti. Dunque i soldi possono arrivare a fine anno o nei mesi successivi.
I tempi sono sicuramente ancora piĂš lunghi per chi non ha il sostituto dâimposta (ha tale funzione anche lâInps) e dunque dovrĂ armarsi di santa pazienza.
A partire dalla retribuzione di competenza del mese di luglio, il datore di lavoro o lâInps in caso dei pensionati, effettuato il rimborso che riguarda lâIrpef e la cedolare secca o devono trattenere le somme dovute come saldo e primo acconto Irpef e alla cedolare secca, ma anche gli addizionali regionale e comunale allâIrpef, lâacconto del 20% su taluni redditi che sono soggetti a tassazione separata o di acconto allâaddizionale comunale allâIrpef.
LEGGI ANCHE:Â Mondiali Qatar, premio calciatori: quanto guadagna chi vince
Sono tante le spese effettuate che danno diritto al rimborso 730. Infatti dalla pandemia la politica dei bonus è stata effettuata anche in questo modo.