Pagare le tasse non è piacevole, ma grazie alla semplificazione del Modello F24 il procedimento è diventato quanto meno più snello.
Con il Modello F24 si possono pagare le imposte, nel caso ad esempio di imposte sui redditi di persone fisiche con Partita Iva o società e addizionali regionali e comunali. Ma anche imposte come la Tari oppure l’Imu. Il procedimento per presentare questo modello, inoltre, è stato semplificato e reso più snello. Ora si può presentare il Modello F24 tramite servizi virtuali, ad esempio direttamente con addebito direttamente da conto corrente oppure online.
Ci si può inoltre recare in banca, alle Poste, in tabaccheria, dal commercialista o a un CAF per ottenere lo stesso servizio. Anche se il Modello F24 è prerogativa dell’Agenzia delle Entrate, infatti, banche e uffici postali (ma anche tabaccherie, commercialisti o CAF) possono porsi come intermediari per portare a termine la transazione tra il fisco e il debitore.
Modello F24 online: ora si può pagare tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate
Ebbene, chi decide di ricorrere al pagamento online avrà la strada più semplice: con la pandemia da Covid, infatti, molte lunghe pratiche burocratiche si sono snellite. Ed è diventato possibile svolgere online molti dei procedimenti che era necessario fare fisicamente, spendendo tempo in uffici e a fare lunghe file. Per inviare un Modello F24 online, infatti, basterà andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per farlo sarà necessario autenticarsi tramite identità digitale Spid o CIE, andare alla sezione Servizi per > Pagare > e poi F24 Web. A quel punto comparirà un modello da compilare online inserendo i dati richiesti: ad esempio anagrafica, codice del tributo che si desidera pagare, importo e anno di riferimento per il pagamento. Andrà inoltre indicato il conto corrente dal quale l’Agenzia potrà prelevare la cifra dovuta dovuta allo Stato.
LEGGI ANCHE -> Codice della strada: da adesso le multe si pagano così
LEGGI ANCHE -> Tredicesima 2022: brutte notizie prima del pagamento
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, si possono trovare informazioni ulteriori su come compilare il modello fiscale in oggetto. Si potrà ad esempio scaricare un software messo a disposizione dell’AdE, oppure reperibile anche sul mercato.