Conto deposito: non è mai facile scegliere quello giusto che va valutato in base agli interessi erogati alla fine ma non solo
Il conto deposito è uno strumento molto utilizzato soprattutto in questi anni di crisi dove si cerca di guadagnare qualcosa dalle somme conservate. I rendimenti più alti in alcuni casi infatti arrivano anche al 4% di interesse annuo.
Una soluzione che può essere utilizzata come alternativa ai classici Buoni fruttiferi, visti per lo più come salvadanai da conservare per molti anni e far aumentare di tanto in tanto ma che restituiscono poco di interessi.
SOStariffe.it propone quali sono le migliori proposte di dicembre 2022. Si segnala Conto illimity di Banca illimity con tasso lordo fino al 4%, Conto Key non svincolabile di Banca Progetto con interesse lordo che può arrivare anche a a 3,75% ma anche SI Conto Deposito offerto da Banca Sistema con rendimento lordo fino a 4,1%.
LEGGI ANCHE: Bonus 200 Euro Amazon se apri questo conto
Conto deposito vincolato e svincolato, quali sono le differenze. Nel primo caso, come dice la parola stessa, la somma depositata non è svincolabile poiché lo svincolo anticipato comporta la perdita degli interessi che fino a quel momento sono maturati. In alcuni casi si applica anche una penale.
Il tasso di interesse è però più alto rispetto a un conto deposito non vincolato la somma depositata può essere recuperata in qualsiasi momento. Gli interessi maturati non si perdono e non sono previste penali. Di contro, il tasso di rendimento è più basso.
Con il deposito vincolato i soldi depositati saranno bloccati per un periodo di tempo in mesi o anni ed è ideale per chi non ha intenzione di toccare quel soldi: ovviamente più è lungo il tempo di deposito, maggiore sarà il rendimento.
Perché ricorrere ai conti depositi e non al classico conto corrente? La differenza è che i primi hanno un numero molto più limitato di operazioni che si possono effettuare come il prelievo e il versamento.
LEGGI ANCHE: Scegli questo conto corrente: a dicembre conviene
Ricordiamo che i conti deposito hanno sempre bisogno di un conto corrente da cui attingere la somma iniziale ma anche per versare l’importo finale dopo anni e gli interessi maturati.