Un conto da aprire perché dà vantaggio che altri presenti sul mercano non offrono: di cosa si tratta e come funziona
Ogni volta che parliamo di risparmio sul conto corrente non ci si riferisce ai soldi depositati e custoditi gelosamente per quando verranno tempi duri come questi. Il riferimento è ai costi di gestione del conto stesso. Oggi è ormai chiaro a tutti che avere un conto online, con una banca digitale, conviene molto di più rispetto a uno tradizionale.
Ma perché? Qualcuno dice che c’è minore sicurezza. In realtà è che queste banche non avendo costi fisici con uffici e sportelli (ci sono ma numericamente molto inferiori), possono permettersi di abbassare ad esempio i canoni mensili, anche se in certi casi non ci sono proprio.
C’è però un aspetto negativo. Non tutti sono pratici con la tecnologia e non sanno gestire tutto con l’app di home banking. Non a caso molti conti sono fatti per gli under 30, anche perché (prendiamo il caso di uno studente) non ha nella maggior parte dei casi una grande disponibilità economica.
Per fortuna ci sono delle banche che hanno pensato di rendere più pratica la gestione del conto anche per chi è poco avvezzo alla tecnologia. È il caso di Carta YOU di Advanzia Bank.
LEGGI ANCHE: Conto Corrente totalmente gratis: non ci crederai mai
Non si pagano commissioni e si può ottenere credito gratuito fino a 7 settimane più un’assicurazione di viaggio gratuita e completa. La carta fa parte del circuito MasterCard, c’è l’opzione di pagare con il contactless (quindi senza inserirla nel dispositivo del Pos), effettuare e ricevere bonifici.
LEGGI ANCHE: Conto Corrente a zero euro: come ottenerlo subito
Tutto è uguale a un conto ordinario e si gestisce facilmente con un’app. Grazie allo SPID si può aprire velocemente. Infatti non è neanche necessario inviare quanto richiesto solitamente, basta il riconoscimento tramite una webcam. La procedura che porta all’apertura è molto intuitiva e anche chi teme di non sapere come fare davanti al pc, può provare ad aprire il conto in modo facile.