Chi ha chiesto il bonus psicologo e ancora non ha ricevuto notizie si sta chiedendo che la sua richiesta sia stata accolta: come scoprirlo?
Il bonus psicologo è uno dei tanti aiuti economici messi a disposizione del cittadini da parte dello Stato. In particolare tale bonus è stato dedicato a tutti coloro che potrebbero aver bisogno di sedute di psicoterapia, in conseguenza di stati depressivi, ansiosi o stress dovuti all’emergenza sanitaria internazionale. E non solo! Per poter accedere al bonus psicologo è stato necessario fare domanda, presentando la propria attestazione ISEE che non doveva superare i 50mila euro annui.
In alcuni casi, però, coloro che rientravano nei requisiti di accesso non hanno avuto notizie. E si stanno dunque chiedendo se la loro domanda sia stata accolta. Il 7 dicembre è stata appunto pubblicata la graduatoria delle persone alle quali è stato riconosciuto il bonus psicologo. Per poter visionare la graduatoria è necessario accedere al portale MyInps autenticandosi con identità Spid o CIE.
Tra le tante domande ricevute, alcune sono state respinte per varie cause, una tra tutti aver presentato richiesta dopo il termine ultimo di scadenza fissato al 24 ottobre. I fondi destinati al bonus psicologo, inoltre, nonostante siano stati ristanziati durante il corso del 2022 data l’enorme risposta positiva all’iniziativa, erano limitati. Dagli iniziali 15 milioni di euro si è arrivati a 25.
A partire dall’8 dicembre, invece, sarà possibile consultare la procedura per la prenotazione delle sedute di psicoterapia e le conferme delle stesse da parte dei terapeuti. A quel punto sarà necessario usufruire del proprio bonus entro e non oltre 180 giorni dall’erogazione.
LEGGI ANCHE -> Se hai un cane o un gatto è il momento di richiedere questo bonus
LEGGI ANCHE -> Bonus Matrimonio 4.000 Euro: come si ottiene e chi ne beneficia
Gli importi messi a disposizione per le sedute di terapia varieranno nel valore: fino a 50 euro per ogni seduta e a un massimo di 600 euro con ISEE inferiore a 15mila euro. Fino a 50 euro per ogni seduta e a un massimo di 400 euro con ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro. Fino a 50 euro per ogni seduta e a un massimo di 200 euro con ISEE superiore a 30mila euro, ma inferiore a 50mila.