La crisi economica galoppa veloce ed il potere di acquisto crolla in maniera verticale, ma per fortuna è in arrivo un Bonus anti inflazione da 800 euro. Ecco come funziona e a chi è destinato
La crisi economica non rallenta. Le stime per il dato finale dell’anno 2022 del Prodotto Interno Lordo parlano di una crescita del +3,9. Ma ad inizio anno era previsto oltre il 6% per quanto perduto nel 2020. Non solo. Le stesse stime parlano di una frenata del -1% nel primo trimestre del 2023.
Tutti fattori che, rapportati all’economia reale, parlano di difficoltà complessive nella tenuta economica delle famiglie italiane. I motivi sono sotto gli occhi di tutti. Da un lato i danni generati dagli effetti della guerra tra Russia e Ucraina. Da un altro lato il disastro del ritorno dell’inflazione galoppante.
Inflazione che entro il 2022 potrebbe crescere fino al 12,5% ora siamo all’11,9% un dato cosi alto non si vedeva dal 1985. Ma era un’altra era e l’Italia aveva un altro livello di economia.
L’inflazione che, per i meno avvezzi alla questione, è l’aumento generalizzato dei prezzi, un aumento capace di ridurre il valore reale delle monete tanto che il potere di acquisto di un euro è sceso a 88 centesimi.
LEGGI ANCHE: SuperBonus e Sconto in fattura: vi spieghiamo come funziona
Questo dato, rapportato a stipendi, bollette, mutui, affitti, spesa quotidiana, spese straordinarie e ovviamente benzina per circolare, traccia con chiarezza le difficoltà che affrontano le famiglie.
Per questo motivo alcune imprese tra le più illuminate hanno deciso di generare un vero e proprio Bonus anti inflazione da erogare ai propri dipendenti. La prima in ordine di tempo è stata la Lavazza che ha messo in busta paga un bonus, una tantum, di 700 euro ai propri dipendenti.
Ma quella che ha fatto più rumore è stata la Teseo azienda con sede nelle Marche marchigiana leader mondiale nelle tecnologie necessarie al taglio ed alla lavorazione delle pelli.
LEGGI ANCHE: Panettone e albero di Natale: nel 2022 bisogna fare un mutuo
La Teseo da anni è impegnata nel benessere aziendale della propria sede di Fermo, sede dove sono presenti nursery, palestra e sala ricreativa. E’ stato quindi quasi naturale come dichiara alla stampa locale Gianni Gallucci, il fondatore ed anche attuale CEO della Teseo, agire per il benessere economica dei propri lavoratori