In Germania Unicredit ha deciso di conferire ai dipendenti un bonus da 2.500 euro per fronteggiare l’aumento generale del costo della vita.
Cosa sono i fringe benefits? Con la dicitura fringe benefits si fa riferimento a tutti quei bonus e agli extra che un’azienda può concedere ai propri dipendenti. Durante il periodo di grave crisi economica che stiamo affrontando, ad esempio, l’aumento del tetto per i fringe benefits è stato parte integrante dei piani di aiuti governativi attuati con il Decredo aiuti bis, ter e quater.
Come in Italia, anche in altri Stati europei le aziende hanno dei fondi da mettere a disposizione dei dipendenti qualora se ne presenti il bisogno. Questo è il caso ad esempio della Germania, dove lo scorso aprile il governo ha approvato un provvedimento che alza il tetto dei bonus da concedere fino a 3mila euro. In seguito a tale decisione il gruppo Unicredit ha dunque deciso di versare ai propri impiegati un indennizzo di 2.500 euro, che scende a 1.250 euro per i tirocinanti.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Il gruppo bancario Unicredit conta all’incirca 14mila dipendenti su suolo tedesco. Ed è a questi ultimi che nel mese di dicembre verrà concesso un bonus da 2.500 euro. L’amministratore delegato tedesco Michael Diederich ha così parlato della decisione presa in consiglio: “siamo consapevoli che questo importo non coprirà tutte le spese extra. Vogliamo anche inviare un segnale di apprezzamento e dirvi grazie per il vostro impegno costante“.
A tal proposito va tenuto presente che il tasso di inflazione raggiunto in Germania lo scorso ottobre ammonta a ben l’11,6%. Come si legge in una nota interna a Unicredit poi condivisa dall’agenzia Bloomberg e confermata da un portavoce del gruppo bancario, dunque, tale bonus potrà aiutare ad alleggerire le spese per i dipendenti. Il nuovo ministro dell’Economia Giorgetti dunque definito l’iniziativa attuata in Germania come “una misura da imitare“.