Assegno unico e pensione di invalidità civile sono inconciliabili? Facciamo chiarezza sulle nuove modalità di assegnazione dell’AUU.
A marzo 2022 è entrato il vigore il versamento dell’assegno unico universale da parte dell’INPS, per il sostentamento dei figli a carico dei genitori. Tale contributo è previsto per tutti i figli fino a 21 anni di età e senza alcun limite di età in caso di figli disabili. Con la nuova legge si è dunque passati dal cosiddetto ANF all’AUU, che viene erogato direttamente dall’INPS su base ISEE. Tale manovra ha creato alcuni problemi di gestione e ritardi nell’erogazione dei fondi, inoltre le caratteristiche dell’assegno unico non sono chiare a tutti coloro che lo percepiscono, tanto che sorgono numerose domande sulla sua gestione.
Sul web, una lettrice di Money.it ha infatti posto un interessante quesito: assegno unico e pensione di invalidità sono conciliabili? Cosa succede se percepisco una pensione di invalidità: perdo il beneficio dell’assegno unico? La risposta è no, poiché l’AUU spetta indipendentemente dal lavoro, dall’occupazione, dalla tipologia di reddito e dalla presenza o meno di una busta paga.
Come si concilia l’assegno unico universale con una pensione di invalidità?
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Giorgia Meloni ferma i bonus: “Sono uno spreco”
- Bonus INPS con o senza ISEE: impara a scegliere
- Cedolino INPS: quando vedremo nuovi aumenti di pensione
La signora ha infatti spiegato la sua situazione economica, specificando che se prima non percepiva alcun reddito al di fuori dell’assegno di mantenimento da parte dell’ex marito e il 50% dell’ANF per i figli. Da qualche mese, però, l’INPS ha cominciato a versarle una pensione di invalidità all’80% pari a 291 euro mensili.
Che fine farà l’assegno unico? Mi converrebbe che il padre dei miei figli ne percepisse il 100% nel caso la mia pensione non fosse conciliabile con il versamento dell’assegno unico? Questi sono i dubbi che le sono sorti e per i quali ha subito ricevuto risposta.
L’assegno unico può essere versato indipendentemente dalla sua pensione di invalidità. Ma non solo: perché con un ISEE inferiore a 25mila euro è possibile richiedere una maggiorazione sull’assegno unico universale fino al 28 febbraio 2023.