Basta ora uno smartphone per ricevere l’ultima attestazione valida dei redditi grazie a questa applicazione. Ecco quale
In questo momento storico, le politiche di sostegno all’attuale crisi energetica che ha influito sul potere di acquisto di molti italiani, non hanno potuto fare a meno di erogazioni straordinarie verso i soggetti economicamente più deboli, famiglie incluse. Ma per meglio direzionare le risorse aggiuntive, lo Stato, tramite la funzione dell’INPS, dev’essere a conoscenza delle reali difficoltà di ciascun nucleo.
Sono particolarmente i bonus a richiesta che implicano la richiesta della situazione di resisto relativo al singolo o ad un nucleo di più persone. È dunque necessario corredare la domanda di richiesta con il cosiddetto indice ISEE, il dato essenziale per definire le entrate di un contesto familiare. Esso si basa fondamentalmente su due parametri: il reddito (quindi i profitti) e il patrimonio.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
L’informazione sul dato ISEE viene accolta in un particolare modello, opportunamente uniformato dai servizi previdenziali per essere accettato e lavorato dai diversi uffici di assegnazione degli assegni assistenziali. Pertanto, non rappresenta esclusivamente un requisito discriminante per rientrare o meno nella fruizione di un contributo una tantum o meno.
L’indice ISEE può assegnare la corrispondente fascia di collocazione (o anche la relativa aliquota) entro le tabelle per beneficiare di somme variabile in base alla reale e congrua condizione familiare. Pesa indubbiamente anche l’aspetto patrimoniale nella misura in cui include beni capaci di generare una rendita; e ancora, all’interno di un nucleo, un figlio, anche se a carico dei genitori, economicamente autonomo, è tenuto a comunicare il suo ISEE.
Insomma, i tratta di un’informazione che è oggetto delle richieste di numerosi servizi di carattere previdenziale ma senza ignorare le pretese dovute all’attivazione di contributi di provenienza dei Comuni: in quest’ultimo sarà comunque procedere alla sua trasmissione. Grazie allo SPID o al CIE, avere l’ultimo ISEE comunicato e in corso di validità è semplicissimo: basta inserire le chiavi di accesso sull’app per smartphone INPS Mobile e cliccare su “Consultazione ISEE” per ricevere l’attestazione.