Questi lavoratori che non hanno un’identità digitale potranno ottenerne una gratuitamente: importante novità
Lo Spid, vale a dire il sistema pubblico di identità digitale, ci permette di accedere a migliaia di servizi connessi con la pubblica amministrazione, e non solo… sono ormai più di 32 milioni le identità digitali Spid in Italia, grazie alle quali l’accesso ai servizi offerti dalla p. a. è sempre più immediato. Per rendere le cose ancora più semplici, inoltre, il Dipartimento della Funzione pubblica ha da poco siglato un accordo con la società Lepida.
In tal modo verrà concesso a tutti i dipendenti pubblici ancora sprovvisti di Spid di ottenerne una in maniera veloce e del tutto gratuita. L’idea è quella di fornire agli enti pubblici i mezzi per far ottenere una Spid ai propri dipendenti senza bisogno di passaggi ulteriori e intermediari. In poche parole, le società interessate a fornire questo servizio dovranno chiedere all’Agenzia per l’Italia Digitale una verifica preventiva dei propri sistemi di assegnazione e gestione delle credenziali rilasciate al personale.
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In caso di esito positivo, i dipendenti potranno richiedere la Spid direttamente a Lepida. In maniera del tutto gratuita ed evitando passaggi ulteriori, come ad esempio quello del riconoscimento. L’intenzione è quella di rendere l’accesso all’amministrazione pubblica ancora più semplice e immediato per tutti, per tale ragione Lepida si impegnerà a fornire tutti i mezzi tecnologici e le risorse professionali necessarie all’attuazione di questo piano.
Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, ha così commentato l’iniziativa: “è un risultato importante, perché l’identità digitale permette l’accesso sicuro e inclusivo ai servizi della p. a. Per questo il Governo si è impegnato a rendere il suo utilizzo più capillare e per questo ho voluto assicurare lo Spid gratuito a tutti i dipendenti pubblici. È un modo per rimarcare il loro ruolo da protagonisti in questa stagione di grande rinnovamento della p. a.”.