Limite contanti, la discutere la proposta dell’esecutivo di centrodestra: le ragioni e le reazioni delle opposizioni
La proposta della Lega di innalzare il limite all’uso dei contanti da 2mila a 10mila euro è ora ufficiale. Il partito in una nota ha fatto sapere di aver depositato il progetto di legge. Una “proposta di buonsenso della Lega, in linea col programma del centrodestra e con altri paesi europei: meno burocrazia, più libertà”. Queste le parole utilizzate dal segretario della Lega Matteo Salvini e nuovo vicepremier su Facebook.
Il senatore di FdI, Giovanbattista Fazzolari, uscendo da palazzo madama ha dichiarato che l’aumento del tetto è un’idea da sempre sostenuta da Fratelli d’Italia e che la misura sarà contenuta già nella Legge di Bilancio. “Non ha nessun collegamento con la lotta all’evasione”, ha affermato.
A proposto di tasse, ha aggiunto che ci sarà una “tregua fiscale” e chi ha sempre pagato correttamente lo farà sempre meno rispetto a chi non ha mai pagato. Il prossimo step in programma dovrebbe essere (condizionale d’obbligo) portare la soglia a 1.000 euro ma vista la proposta ciò pare che non avverrà.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Nel corso degli anni la soglia è cambiata varie volte. Nel 2008 era fissata a 12.500 euro, scesa a 10mila nel 2010. L’anno successivo ecco l’arrivo a Palazzo Chigi a novembre di Mario Monti che porta a soglia a 1.000 euro. Con Renzi nel 2016 sale a 3.000 euro.
Nel 2022 una modifica inserita nel decreto Milleproroghe mette in vigore il limite attuale, 2mila, con dimezzamento a 1.000 dal 1 gennaio 2023 ma, come detto, vista la proposta della maggioranza, salirà repentinamente a 10mila.
Le opposizioni si sono già dette contrarie alla proposta. “È in totale controtendenza con quanto deciso in questi anni in Italia e in gran parte dei Paesi europei per ridurre progressivamente l’uso del contante e spingere la tracciabilità dei pagamenti e la lotta all’economia sommersa”, ha detto il responsabile economico del Pd Antonio Misiani.
Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo del Pd, ha sottolineato che se la legge venisse realizzata, sarà difficile controllare i flussi di soldi, favorendo l’evasione fiscale e il reato di riciclaggio.
“La linea di politica fiscale di Salvini è nota fin dall’inizio: evasione, condoni e ognuno si faccia i fatti suoi…”, ha detto il leader di Azione Carlo Calenda, definendo la proposta una stupidaggine.
Negli altri paesi Ue le soglie sono diverse. Si va dalla Grecia che l’ha posta a 500 euro a chi non ce l’ha. In Svezia, ad esempio, non c’è limite ma il commerciante può rifiutare di ricevere l’equivalente di oltre 2mila euro di euro. Stessa regola in Danimarca ma a 2.500 euro. Nessun limite neanche in Germania ma si si paga con più di 2mila euro in contanti bisogna esibire un documento di riconoscimento.