Auto Ecologica: risparmio e ambiente, come funziona

La transizione ecologica e la sicurezza energetica sono temi caldissimi ed una svolta nel settore può arrivare dalla produzione delle auto. Ecco cosa si profila all’orizzonte

Auto Ecologica BonificoBancario.it 20221024
Auto Ecologica (Screenshot video)

L’ambiente, la transizione ecologica e la sicurezza energetica sono temi caldi, caldissimi di questo particolare momento storico. Non sfugge quanto queste questioni sia a livello sociale che, soprattutto, a livello economico abbiano un impatto diretto sulle nostre vite. Gli improvvisi eventi estremi dettati dal clima, il costo della benzina e del gas per il riscaldamento per non tacere della produzione delle materie prime agricoli.

Tutte questioni pressanti da mettere in agenda prima di subito. Nel frattempo non possiamo fare altro che affidarci al buon senso e alla scienza ed in particolare ai makers, gli inventori, e alle aziende più innovative. Da quel versante, infatti, arrivano notizie interessanti in particolare sulla produzione della auto ecologiche a basso impatto o addirittura ad impatto zero

Auto Ecologica, ecco come funziona

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Ecco alcuni esempi di come il futuro può arrivare prima di quello che pensiamo e speriamo e di come può cambiare in meglio le nostre vite. Parliamo nello specifico delle auto a pannelli solari. Una questione per sognatori e addetto ai lavori fino a meno di cinque anni fa ed oggi oggetti pronti ad essere immessi sul mercato.

Partiamo dall’auto più interessante del novero, la Solar City Car una vera e propria auto da città prodotta dall’azienda olandese Squad Mobility. L’auto in realtà è un quadriciclo abbordabile a livello di prezzo, 6250 con una autonomia di 100 Km e con la velocità potenziale di 50 Km orari.

Gli fa eco la Sono della Motors Sion con prestazioni maggiori sia in termini di autonomia, 305 km che di velocità può arrivare a 140 km orari. In questo caso a differenza della Solar parliamo di una auto vera e propria.

Molto interessante il modello Lightyear, un omaggio diretto al personaggio Pixar, della One che punta ai 725 km di autonomia grazie e ad una velocità di 177 km orari. In questo caso la controindicazione è il prezzo, non meno di 100.000 euro e la messa sul mercato, non prima di gennaio 2025.

Sullo stesso livello di prestazioni il triciclo Aptera che sarà sul mercato a fine 2023. Di particolare interesse infine il camper a pannelli solari della Stella Vita dell’olandese Solar Team. Qui tra batterie solari e al litio l’autonomia stimata è di 700 km le prestazioni, sfruttando la forma a goccia, salgono fino ai 120 km orari. Alto, ovviamente anche il prezzo, non meno di 200.000 euro. Ma il futuro che immaginavamo fosse pronto per il 2030 sta accelerando, basti farsi trovare pronti

Gestione cookie