Cosa succede se prelevi dal conto di un defunto?

Quali sono le direttive di legge riguardo ai prelievi di denaro dai conti bancari di persone defunte? Queste le informazioni da conoscere.

Prelievo bancomat conto persona defunta si può fare
(Adobe)

Chi si è chiesto come gestire il conto corrente di un defunto e se è possibile fare prelievi di contanti o bonifici dallo stesso conto probabilmente troverà utili le informazioni che seguono. Ad oggi, la legge afferma che non è possibile prelevare soldi dal conto di un defunto, per un motivo alquanto determinante. Quando una persona viene a mancare i suoi eredi sono tenuti a comunicare il decesso all’istituto bancario di appoggio del defunto.

L’istituto di credito, in seguito, congela il conto del defunto fino a quando le pratiche di successione non saranno portate a termine. La stessa regola è valida anche per i conti correnti postali. C’è un caso, tuttavia, in cui è possibile continuare a prelevare dal conto bancario intestato al defunto, vale a dire quello in cui lo stesso conto sia cointestato anche a un’altra persona, nella modalità della firma disgiunta.

Il conto corrente di un defunto può essere congelato o addirittura bloccato

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Tale specifica è stata da poco deliberata da una sentenza della Corte di Cassazione, la quale afferma l’illegittimità del congelamento del conto bancario o postale del defunto qualora esso sia intestato anche a un altro individuo. Solo in questo caso sarà dunque possibile continuare ad avere accesso ai fondi del conto, effettuando prelievi o versamenti di contanti, oppure movimenti di denaro tramite bonifico.

In ogni altro caso il conto corrente rischia di essere bloccato. Ad esempio quando gli eredi mancano di comunicare alla banca l’avvenuto decesso per una svista o con l’intenzione di attuare una vera e propria truffa. La banca, infatti, può procedere a controlli a campione sui propri clienti e, nel caso abbia il sospetto che l’intestatario del conto possa essere deceduto, può procedere a delle verifiche che potranno avere come conseguenza il blocco di quel conto corrente usato illecitamente.

Gestione cookie