Intesa Sanpaolo, il gruppo è in trattativa con i sindacati per accorciare i giorni di lavoro: qual è la proposta
Una settimana lavorativa di quattro giorni. È questa la proposta che la banca Intesa Sanpaolo ha avanzato ai sindacati. La settimana corta è già realtà in altri paesi europei. Quali sono i pro e i contro? A parità si stipendio, ad allungarsi sono le ore giornaliere ma c’è un giorno libero in più a settimana.
Per raggiungere il monte ore di lavoro settimanali, saranno 9 al giorno per 4. Da lunedì 10 ottobre è partita una tre giorni di trattativa con la speranza di trovare l’accordo già in settimana.
Intesa Sanpaolo e la settimana corta: quante ore in totale
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Crisi energetica: l’Ilva di Taranto a secco col metano
- Bollette, 500 euro al giorno: il bar resta al buio
- Con quanti anni di stipendio compri una casa nuova
Il gruppo guidato da Carlo Messina, riporta Repubblica, propone una diversa distribuzione delle ore di lavoro: una modifica alle tradizionali 37,5 settimanali previste dal contratto bancario e spalmate su cinque giorni. Così si lavorerebbe anche un’ora e mezza in meno, scendendo a 36.
A scelta del lavoratore si guadagnerebbe un giorno libero in più a settimana. I sindacati in trattativa sono Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin e si discute anche dello smart working.
I dubbi
Il quotidiano riporta che ci sarebbero delle perplessità dovute al fatto che la proposta riguarderebbe soltanto i dipendenti degli uffici e non anche a quelli delle filiali. Questo potrebbe essere il punto di maggiore discussione con i rappresentati dei lavoratori che vorrebbero l’estensione della settimana corta per tutti.
Il gruppo lo scorso 30 giugno contava 96.723 dipendenti, 74.265 dei quali in Italia, nelle trattative ha come rappresentante il responsabile direzione affari sindacali e politiche del lavoro Alfio Filosomi.
Spagna e Belgio stanno sperimentando questo tipo di settimana già da un po’. Nel Regno Unito invece proprio nei giorni scorsi, si è conclusa la prima parte dell’esperimento portato avanti da oltre 70 aziende di diversi settori, dalla ristorazione alla finanza.
Sempre all’estero tantissimi i casi dove a proporre la novità sono le singole aziende come sta cercando di fare Intesa. Un esempio è il gruppo alimentare Mondelez International che da marzo lavora quattro giorni e mezzo a settimana.