Incentivi Auto: 7.500 euro se la compri con queste caratteristiche

Incentivi auto a 7.500 euro, novità importanti per chi ha intenzione di cambiare vettura: cosa dice la legge

incentivi auto
Pexels

Di tanto in tanto si torna a parlare dei bonus auto. Succede perché negli ultimi mesi sono cambiate diverse cose, con modifiche che hanno provato a migliorare sempre di più le norme pre-esistenti. Tra i vari cambiamenti, ecco il bonus con un tetto massimo a disposizione di 3.500 euro.

Ora è ufficiale con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che prevede nuovi incentivi. Vediamo nel dettaglio quali sono le nuove regole per accedere ai contributi, i requisiti e i veicoli che danno accesso all’agevolazione.

Con i vecchi incentivi si aveva a disposizione un minimo di 3mila euro per chi comprava auto elettriche senza concomitante rottamazione e poteva salire a 5mia in caso di rottamazione.

Il nuovo decreto e la relativa rimodulazione degli ecobonus auto di agosto hanno invece previsto degli incentivi che vanno da un minimo di 4.500 euro fino a ben 7.500 euro sull’acquisto di auto elettriche. Nello specifico, si ha diritto a 7.500 euro nel caso di acquisto di auto elettrica e con contestuale rottamazione; 4.500 euro se non c’è anche la rottamazione. In pratica, la novità è che i bonus vengono aumentati del 50%. Non solo sui mezzi elettrici ma anche ibridi. In questo gli incentivi avranno però importi differenti.

Saranno pari a 6mila euro di bonus per l’acquisto di motori plug-in con rottamazione e 3mila euro se all’acquisto non c’è la rottamazione di un vecchio veicolo. Per accedere all’agevolazione bisognerà comunque attendere 15 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale. Da quel preciso momento si potranno richiedere.

Oltre al mezzo in sé, altra novità riguarda chi può ricevere il bonus, la platea cui è messo a disposizione. Infatti si dovrà prendere in considerazione anche il reddito del richiedente.
Altra novità che gli interessati agli incentivi auto dovranno considerare riguarda il reddito del richiedente. L’agevolazione riguarda infatti solo chi al momento della richiesta ha un Isee non superiore ai 30mila euro. Non parliamo quindi di una soglia eccessivamente bassa e anche chi ha stipendi più alti può accedere. I beneficiari quindi non sono pochi.

Incentivi auto, cosa fare per ottenerli e qual è la scadenza

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Ma i requisiti non sono finiti qui. Ci sono anche dei limiti al prezzo di listino del veicolo da rispettare. I veicoli elettrici con emissioni comprese tra 0 e 20 grammi di CO2 al km dovranno avere un prezzo non superiore ai 35mila euro. I veicoli con motore plug-in, invece, possono avere un importo compreso entro i 45mila euro.

Come si accede materialmente ai nuovi ecoincentivi auto? In effetti non occorre presentare alcuna domanda. Sarà il rivenditore che dovrà concedere il bonus auto in maniera automatica e verrà applicato direttamente sul prezzo di listino del veicolo. Della procedura sulla piattaforma ufficiale del creata governo se ne occuperò il rivenditore stesso. Il termine ultimo è fissato al 31 dicembre 2022.

Gestione cookie