Arriva la mossa del cavallo da parte della Regione, erogati ai 71 comuni capofila i Bonus per gli affitti per i cittadini aventi diritto
La Regione ha deciso di intervenire, in maniera netta e decisa, per affrontare uno dei temi più scabrosi di questa fase di grave crisi economica: il sostegno al reddito per le famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro. Dopo diversi mesi di attesa e discussione politica, anche aspra, è stato, infatti, ufficialmente varato il tanto atteso provvedimento di bilancio.
Parliamo di un provvedimento del valore complessivo di 25 milioni di euro, una cifra che aumenta, di oltre il 16% rispetto allo stanziamento previsto nell’anno 2021. Lo stanziamento precedente era, nel dettaglio, di 4 milioni inferiore, 20,8 milioni per l’esattezza. Un provvedimento che, nelle intenzione del Presidente della Giunta della Regione e sul suo Assessore con delega alla Casa ed all’Emergenza abitativa cambierà le condizioni di migliaia di famiglie.
Bonus Affitti, la mossa delle Regione Piemonte
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Bonus Badanti 60%, domande al via: bando a spese della Regione
- Bonus bollette 100€: potreste ricevere questa telefonata
- Bonus Studenti 2022: come potete ottenere le agevolazioni
Il provvedimento nello specifico è il cosiddetto Bonus Affitti della Regione Piemonte, un bonus che parte dal fondo dedicato alla locazione privata. Un fondo che è stato creato nel pieno dalla pandemia da coronavirus covid-19 per evitare che migliaia di famiglia finissero nelle spire della morosità.
Il primo fondo, emergenziale, era di meno di 15 milioni cifra aumentata, come detto a 20,8 milioni nel 2021 e salita a 25, 23 di stanziamento statale più due dedicati al territorio del Piemonte.
L’erogazione avviene tramite il Comune di residenza, nello specifico sono 71 gli enti locali capofila che hanno aderito al progetto e che con il provvedimento di bilancio citato hanno avuto contezza, e certezza, delle risorse a disposizione.
Nel dettaglio la parte del leone la farà, inevitabilmente, la Provincia di Torino che incasserà per i propri cittadini aventi diritto 17 dei 25 milioni totali. Cifre importanti anche per la Provincia di Cuneo, 1,5 milioni, e per i territori di area vasta di Alessandria e Novara che si attestano intorno al milioni complessivo. I cittadini di Asti avranno a disposizione 600.000 euro mentre cifre più basse dai 300.000 ai 200.000 sono a disposizione dei territori di Biella, Vercelli e di VCO, l’acronimo della provincia di Verbania, Cuso e Ossola.
Per l’anno 2021, secondo le stime della Regione Piemonte, sono state 18.000 le famiglie a basso reddito che hanno chiesto ed ottenuto il Bonus Affitti. Per l’anno 2022 si stima che saranno oltre 22.000. Per la ripartizione effettiva occorre attendere i decreti attuati ed i regolamenti specifici di ogni singolo comune