Bonus Social VdA: di cosa si tratta e chi può ottenerlo

Un’altra buona opportunità sarà ben presto disponibile per tutti coloro che risiedono in una Regione specifica e che hanno un certo reddito.

bonus vda
(Canva)

Lo sappiamo tutti che stiamo vivendo un momento in cui gravano enormemente sugli italiani svariate spese che si fa fatica a fronteggiare.

In primis, anche se non ce ne sarebbe bisogno, vorremmo ricordare gli innalzamenti dei prezzi sulle bollette. In tale contesto preoccupante, quindi, luce e gas stanno assolutamente diventando dei problemi abbastanza insormontabili.

Che cosa fare dunque per riuscire ad arrivare a fine mese senza rimanere con il portafoglio vuoto? Beh, a questo punto, ci sono in corso diversi bonus, ma, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci su di uno in particolare.

Eh sì, perché di seguito, ci piacerebbe approfondire la proposta di aiuto di una specifica Regione italiana a beneficio di alcuni cittadini.

Il caro energia, d’altra parte, non fa piacere a nessuno, però, se vogliamo, le famiglie brutalmente colpite sono, per forza di cose, quelle che non arrivano a una certa soglia di reddito.

Ecco che, allora, in questo frangente allarmante, la Valle d’Aosta ha pensato bene di dare una mano a chi non versa in condizioni economiche favorevoli. Vediamo, quindi, nel dettaglio, di che cosa si tratta.

Nella fattispecie, la delibera approvata di recente dalla Giunta regionale, secondo fonti ufficiali, ha deciso di stanziare il cosiddetto Bonus Social VdA, in altre parole, un sussidio destinato ai nuclei familiari che possono dimostrare un ISEE fino a 20 mila euro.

Gli altri dettagli del contributo di Valle d’Aosta

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

La domanda per tale contributo, quindi, si potrà inviare a partire dal 18 ottobre fino al 15 novembre 2022 attraverso la piattaforma apposita per questa pratica. Da quello che sembra, inoltre, chi di dovere andrà in ordine cronologico per elargire la somma.

Naturalmente, però, si terrà conto anche di altre caratteristiche. Per esempio, oltre al reddito, si prenderà in considerazione il numero di persone in famiglia, ai Comuni contraddistinti dalla fascia climatica F e alla presenza di elementi con disabilità.

Insomma, a questo punto, se per caso potete dimostrare i requisiti sopra elencati, dovreste davvero farci un pensierino, perché potreste veramente essere tra i fortunati che potranno considerarsi beneficiari di questo nuovo voucher.

La misura appena descritta, comunque sia, è bene sottolinearlo, come capita per altre erogate, è da intendere una tantum.

Gestione cookie