Bonus Gas: basta l’autocertificazione, aperti gli sportelli

Bonus Gas, per ottenerlo è sufficiente presentare l’autocertificazione presso gli appositi sportelli: quali sono i tempi

bonus gas
Canva

Negli ultimi mesi abbiamo visto che gli enti locali sono molto attivi sul fronte dei bonus. Si sta facendo tanto anche se sembra che non basti mai. Le agevolazioni stanno arrivano sì dal governo e Regioni e Comuni fanno quello che possono, in base alla propria disponibilità di risorse.

Del resto bisogna attivarsi già ora. Fin dall’estate sapevamo che l’autunno sarebbe stato tremendo dal punto di vista energetico e ancora di più l’inverno. Le basse temperatura richiederanno ovviamente maggiori riscaldamenti e con il gas che costa molto, non sarà facile. Tanti gli aiuti anche sul fronte della corrente elettrica, con le ore di buio che man man saranno sempre maggiori, soprattutto quando a fine ottobre entrerà di nuovo in vigore l’ora solare.

Tra i Comuni che ha erogato il bonus gas c’è anche Potenza. L’ente del capoluogo lucano ha comunicato che sono stati attivati otto sportelli dedicati alla presentazione della documentazione richiesta ai fini dell’erogazione del bonus regionale.

Bonus Gas, dove presentare la domanda con l’autocertificazione

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Gli sportelli saranno attivi da lunedì 10 ottobre fino a sabato 15 ottobre presso quattro sedi comunali, ognuna con due postazioni, in Via Nazario Sauro, C.da S. Antonio La Macchia, Palazzo di Città e C.da Malvaccaro–Archivio Storico.
Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e di pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,30. Per quanto riguarda l’ultimo giorno, sabato 15, si osserverà solo orario mattutino, dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

È possibile presentare la domanda anche digitalmente all’indirizzo di posta elettronica bonusgas@comune.potenza.it. Chi si recherà presso i suddetti indirizzi, otterrà la ricevuta utile a certificare l’avvenuta consegna dell’istanza. Per chi preferisce la via del web, farà fede la ricevuta di avvenuto invio.

Chi può ottenere il bonus

Hanno diritto tutti i cittadini residenti in Basilicata a partire da questo mese. La concessione del gas è prevista a titolo gratuito per chi ha in titolarità un PDR (punto di rilascio, ovvero un contatore) classificato per consumi familiari e non imprenditoriali. Per chi ha più di un PDR, l’agevolazione vale sull’abitazione principale.

Sarà però indispensabile presentare l’autocertificazione che si può scaricare a questo link. La norma regionale prevede l’erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche.

Gestione cookie