Una buona notizia per i consumatori che hanno avuto disguidi e difficoltà con i pagamenti, arriva il Conto Corrente perfetto per loro
In questa drammatica congiuntura economica contrassegnata dal crollo del Prodotto Interno Lordo, da un’inflazione galoppante, dalla stagnazione dei consumi e dal concreto rischio recessione, sono milioni i consumatori italiani finiti nelle spire del super indebitamento. I dati in tal senso parlano chiaro. L’85% della popolazione che vive e lavora in Italia ricorre a finanziamenti per fare le spese straordinarie.
L’esborso medio in rate è di 540 euro al mese. Di questo 85% una parte sempre più consistente non riesce a restituire i prestiti. Se a questo si somma il drammatico aumento delle bollette, da ottobre 2021 a ottobre 2022 il prezzo al consumo di un metro cubo di gas è passato da 0,49 a 1,028. Quanti saranno i consumatori che non riusciranno a fare fronte a questa spesa?
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
E soprattutto quanti saranno i consumatori italiani che finiranno nelle spire della lista dei cattivi pagatori e dei consumatori ai quali in seguito a questi disguidi, più o meno voluti, più o meno cercati non avranno più accesso al credito?
Le indicazioni delle principali associazioni per la tutela dei consumatori parlano di almeno cinque milioni di persone a rischio per non tacere del concreto rischio di essere avvicinati dagli usurai, tanto quelli di professione quanto quelli cosiddetti di prossimità.
Ma non solo. In questo contesto per un consumatore super indebitato è difficile anche aprire un conto corrente dove farsi versare lo stipendio, ammesso che se ne abbia uno fisso da ricevere. E proprio per soddisfare le esigenze di questa categoria che dal Lussemburgo arriva una buona notizia.
La buona notizia arriva sotto forma di prodotto, un conto corrente per la precisione, dal nome evocativo, ViaBuy. Perché la nascita di un nuovo conto corrente è una buona notizia per i “cattivi pagatori”? Lo è perché può essere aperto, sottoscritto e con annessa carta di prepagata e IBAN personale.
Il Conto ViaBuy nasce da una multinazionale in joint-venture tedesco e lussemburghese e punta a penetrare con forza sul mercato italiano. La sottoscrizione è totalmente online, senza garanzie pregresse e con tutti i vantaggi legati alla velocità e all’anonimato