Bonus Studenti 2022: come potete ottenere le agevolazioni

Bonus Studenti 2022, quali sono le misure economiche a sostegno dei ragazzi che frequentano la scuola: tempi e requisiti per le domande

Pexels

Con l’inizio della scuola c’è stata un’altra batosta economica per milioni di famiglie italiane. Lo studio dei figli, si sa, è anche un investimento, a volte costoso quanto necessario. In questo periodo le librerie che vendono e comprano testi scolastici sono affollati di genitori. È noto da mesi che con l’autunno ci sarebbe stato un pesante rincaro di bollette dopo quello dei carburanti. In queste settimane ecco che si dovrà usare anche di più l’auto per accompagnare i figli a scuola.

Ma questa condizione non vale per tutti. Molti studenti utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere la sede del proprio istituto e anche per questo costo c’è un bonus. Sono tante le agevolazioni per gli studenti e tra questi c’è il trasporto. Vediamo nel dettaglio quali sono gli aiuti messi in campo dal governo o gli enti locali.

Bonus Studenti 2022: quali sono

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Soffermiamoci proprio sui mezzi pubblici. Il bonus ha il valore di massimo 60 euro per il trasporto locale e regionale e si applica gli abbonamenti mensili e annuali. C’è anche il limite reddituale: possono chiederlo i cittadini che nel 2021 hanno guadagnato massimo 31mila. La richiesta può essere fatta sulla piattaforma creata appositamente dal Ministero del Lavoro (clicca qui).

Previste anche borse di studio Supermedia per gli studenti meritevoli iscritti alle scuole medie di primo e secondo grado. Gli importi vanno da 700 a 1.300 euro e sono riservati ai figli e agli orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, gli Iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e dipendenti o pensionati del gruppo Poste Italiane. Resta però poco tempo visto che le richieste devono essere inviate entro il 12 ottobre 2022. Della graduatoria si occuperà l’Inps che sarà precedenza a chi ha un Isee più basso.

Infine c’è anche il Bonus Cultura. Riservato a chi è nato nel 2003 e ne ha fatto richiesta tramite l’apposita app entro il 31 agosto 2022, c’è tempo fino al 28 febbraio 2023 per poter spendere 500 euro in libri, musica (quindi acquisti di dischi o biglietti per concerti), accesso al museo, al teatro e a tante altre attività culturali. È anche possibile usarlo anche su Amazon. Attenzione che non mancano le truffe da parte di commercianti disonesti.

Gestione cookie