Il nuovo Governo è in fase di formazione e a prendere grandi decisioni c’è la futura Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Dopo aver vinto le elezioni nazionali dello scorso 25 settembre, la coalizione di centrodestra si prepara a formare il nuovo governo entrante. A capitanare le decisioni principali, indicando i nomi dei possibili futuri ministri, troviamo Giorgia Meloni. Leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni è pronta ad assumere il ruolo di primo Presidente del Consiglio donna in Italia e nel frattempo fa i nomi di coloro che vorrà vedere in parlamento assieme a lei.
Fabio Panetta è uno di questi. Economista e banchiere italiano, Fabio Panetta è la scelta di Giorgia Meloni per assumere il ruolo di Ministro dell’Economia. Ha all’attivo numerosi titoli prestigiosi, ad esempio quello di direttore generale della Banca d’Italia, così come quello di presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Dal gennaio 2020, inoltre, è un membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea.
La Meloni vuole Fabio Panetta all’Economia, ma Fabio Panetta cosa vuole invece?
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Bonus Postepay da 300 euro: come ottenerlo subito
- 175 euro al mese in più: lo stipendio per questi lavoratori
- Bonifico padre-figlio, c’è un limite da rispettare?
Proprio per i suoi meriti professionali, dunque, non è difficile credere che la Meloni lo voglia sulla poltrona dell’Economia. La sua intenzione sembra infatti essere quella di affidare questo ruolo a un tecnico di spicco, sia per dare continuità dopo il governo Draghi, sia per avere un buon tramite verso Bruxelles e Francoforte.
L’unico problema è che Fabio Panetta non sembra troppo interessato a diventare Ministro dell’Economia. Anzi! Secondo La Stampa al banchiere interesserebbe principalmente assumere il ruolo di governatore di Bankitalia e solo una chiamata ufficiale da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe convincerlo ad assumere il ruolo di ministro.
Panetta, dal canto suo, non sembra interessato a fare politica. “Non ho mai fatto politica, neanche da ragazzo“, ha infatti dichiarato in occasione di una controversia con Massimo Carminati. Quest’ultimo, intercettato nell’ambito delle indagini di Mafia Capitale, ha infatti affermato di aver militato con Panetta in gioventù. Ma il possibile (o forse no) Ministro dell’Economia ci ha tenuto a smentire prontamente!