Quando si parla di carte e bancomat è bene sapere come evitare il rischio che vengano clonate e cosa fare nel caso succeda: ci ha pensato Postepay.
Quando aprire un conto corrente diventa troppo dispendioso in termini di impegno e tempo, ma abbiamo comunque bisogno di una carta da usare per pagamenti online e nei negozi fisici cosa facciamo? Semplice: attiviamo una carta Postepay recandoci in un ufficio postale. Questa carta è infatti una prepagata che può essere ricaricata ogni volta che si vuole, anche tramite PayPal.
Nel caso si parli di una Postepay Evolution, inoltre, si può anche ricorrere a un bonifico per la ricarica, in quanto tale carta è dotata di un codice IBAN univoco. L’unico problema? La sicurezza di queste carte, che spesso possono essere clonate senza che ce ne accorgiamo. Per evitare questo problema, Poste Italiane ha dunque introdotto un nuovo step di sicurezza. Esso consiste nell’inviare notifiche di acquisto sul cellulare ogni volta che viene effettuato un movimento.
Notifica di acquisto ogni volta che si usa la Postepay: basta lasciare il numero di telefono
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Bonus Postepay da 300 euro: come ottenerlo subito
- Assegno unico, arrivano i conguagli: a chi spettano
- Congedo di maternità: come cambiano le regole INPS
Per fare in modo che ciò diventi possibile, in fase di sottoscrizione di una Postepay si è reso obbligatorio fornire anche un proprio numero di telefono. Se prima bastavano codice fiscale, carta d’identità e un contributo di attivazione di 5 euro, adesso bisogna lasciare anche un numero di contatto.
Ed è proprio in questo modo che verremo notificati di ogni movimento di denaro effettuato con la nostra nuova carta prepagata. Tra i tanti metodi di sicurezza, dunque, questo ci dà la possibilità di chiamare un numero verde per bloccare la carta qualora ci accorgessimo che c’è qualcosa che non va.
Tra le altre misure di sicurezza da tenere in atto vi sono le seguenti: in nessun caso bisognerà fornire il proprio codice pin a terze parti. In particolare mai durante un acquisto online. Attenzione in fase di prelievi al bancomat: controllate che nessuno stia sbirciando dove non deve. E anche che lo sportello non sia manomesso in alcun modo!