Chi nel corso degli anni ha conservato nei cassetti i vecchi modelli di cellulare potrà riscoprirne un valore enorme.
Vivere senza uno smartphone è diventato quasi impensabile. Con i nostri device possiamo connetterci, stare in contatto con le persone che conosciamo, pagare con un tocco e svagarci nel tempo libero. C’è stato un periodo, però, quello prima dell’avvento degli smartphone, in cui il telefonino era un mezzo di comunicazione per sms e chiamate.
Le funzioni fondamentali erano quelle e le caratteristiche che cercavamo in un telefono riguardavano fondamentalmente solidità e durata della batteria… e anche un po’ il design. Per tale ragione, all’inizio degli anni 2000, l’azienda Nokia è riuscita a imporsi nel mercato della telefonia mobile, producendo alcuni tra i modelli più iconici e resistenti dei vecchi cellulari.
Nokia o Motorola: quali valgono di più?
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Premio da 600 euro a dipendente: “Grazie a tutti”
- Bonus asilo nido fino a 3mila euro: ISEE 40.000 euro per fare domanda
- Stop amianto: arriva il bonus da 5.000 euro per lo smaltimento
Quanto valgono oggi quei vecchi modelli di cellulare? Quali sono i più amati dai collezionisti? Sicuramente non si può nominare il celeberrimo Nokia 3310. Si tratta infatti del cellulare più famoso al mondo, anche più degli iPhone, diventato addirittura protagonista indiscusso dei meme grazie alla sua solidità e indistruttibilità.
Il suo valore si aggira attorno ai 20 – 40 euro, in base alle condizioni in cui è conservato. Non un grande affare, starete pensando, e il motivo è che è un modello molto diffuso: ne sono stati venduti 120 milioni di pezzi in cinque anni, all’inizio dei ’00.
Vi è poi il Nokia 8810, il cui valore si aggira attorno ai 100 euro. In alcuni casi, in presenza di questo modello di cellulare venduto nuovo, con la scatola, sono stati spesi anche ben 700 euro! I Nokia Communicator E90 o 9000 arrivano a costare diverse centinaia di euro.
Ma anche i Motorola non sono da meno: lo StarTAC si aggira attorno al centinaio di euro, in alcuni casi anche meno. Il Motorola Razr V3 vale all’incirca 50 euro, poiché si tratta anche in questo caso di un modello molto diffuso. Il più quotato è infine quello che può essere il primo cellulare prodotto in assoluto: il Motorola DynaTAC 8000x. Per questo modelli i veri collezionisti riescono a spendere anche migliaia di euro.