Su Subito.it un cliente ha subito un tentativo di truffa ma è riuscito a scamparla, rendendo noti dei trucchi per riconoscere questi tentativi.
Sul web capita molto spesso di trovare malintenzionati e truffatori, soprattutto quando si bazzicano siti di compravendita. Uno degli ultimi casi che hanno fatto scalpore è quello che riguarda un utente che ha messo un annuncio su Subito.it, che è poi stato contattato da qualcuno che diceva di essere chi non era.
Il cliente del sito, tuttavia, è riuscito a riconoscere il tentativo di truffa e a raccogliere alcune informazioni piuttosto determinanti per bloccare l’attività di questi personaggi. Ha fatto ricorso a strumenti di analisi web per risalire all’indirizzo IP da cui erano partiti i messaggi del truffatore, per poi smascherare il modus operandi di questi individui.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Stando a quanto riportato dall’utente di Subito.it, il truffatore solitamente attua i propri tentativi di scam in 4 fasi:
In base a tutto ciò, dunque, è estremamente importante prestare attenzione a chi ci contatta. Sul web è possibile cercare riscontri di altri possibili venditori su forum e siti di opinione. Si può anche far ricorso a strumenti di ricerca e analisi per indirizzi mail, numeri telefonici e contatti in generale. Attenzione poi a non condividere alcun tipo di dato sensibile personale. Ad esempio il codice IBAN, il proprio indirizzo e via dicendo… in tal modo si potranno evitare brutte truffe!