La Tachipirina da 1000 mg ha un preciso limite che non va superato, gravi i rischi per la salute.
Nel febbraio del 2020 gli italiani hanno scoperto, quasi all’improvviso, l’impellente necessità di avere in casa un particolare tipo di farmaco. Il farmaco era il paracetamolo, un farmaco famoso per la doppia azione antipiretica ed analgesica. Un farmaco utilizzato, essenzialmente, per combattere i raffreddamenti, i dolori acuti e quelli cronici.
Il composto del paracetamolo ha diverse varianti commerciali la più famosa delle quali è la Tachipirina da 1000 mg. Esistono anche le versioni da 500 e da 250 mg. Il motivo dell’impellente necessità di avere la Tachipirina in casa era, purtroppo, determinato all’esordio della pandemia da coronavirus covid-19. Una pandemia che in trenta mesi di azione, solo in Italia, ha prodotto 22,4 milioni di casi e ben 177.000 decessi.
Tachipirina 1000 mg: quando non assumerla
Pertanto dal febbraio 2020 la Tachipirina prodotto di punta della Farmaceutica Angelini è entrato massicciamente tanto nelle case degli italiani quanto nel dibattito socio-economico. La famosa raccomandazione “Tachipirina e vigile attesa“, ha rappresentato uno dei momenti fondamentali della gestione della pandemia.
I dati in tal senso parlano chiaro. La Tachipirina, dati dell’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco – di giugno 2022, è il prodotto da banco più venduto in Italia. Oltre 5 Milioni le confezioni vendute in media in un anno, prima del Covid erano poco più di quattro milioni e mezzo.
Un vero e proprio record che rende il farmaco della Angelini un vero e proprio fenomeno sociale oltre che un grande successo aziendale. La frase “Prendo una Tachipirina“ è davvero una frase presente con costanza nel lessico quotidiano.
Ma forse tutti non sanno che la versione commerciale del Paracetamolo ha alcuni limiti ben precisi che pochi rispettano. Come noto, essendo un farmaco da banco, non ha bisogno di ricetta medica per essere venduto ma bisogna fare molta attenzione alle dosi che si assumo e all’età di chi assume il farmaco.
Nel primo caso, per immettere nel proprio organismo la quantità adatta a combattere i dolori o i virus da raffreddamento, è sempre opportuno far riferimento al bugiardino e seguire le indicazioni relative al peso.
Nel secondo caso invece l’indicazione è predittiva, sotto i 15 anni la Tachipirina va assunta solo ed esclusivamente dietro consiglio medico. I rischi che si corrono nel caso di abuso sono importanti e impattano soprattutto sul funzionamento dei reni.