Uno dei maggiori inconvenienti in cui si può incappare quando si opera con l’home banking è quello del cosiddetto Errore Http Bonifico. Ecco di cosa si tratta, quanto è pericoloso e come risolvere la questione
La pandemia da coronavirus covid-19 tra i tanti danni umani, economici e sociali che ha prodotto ha portato con sé, anche, tutta una serie di effetti collaterali. Effetti che, molti analisti economici e sociologi definiscono di tipo non avverso.
Parliamo, nello specifico, della clamorosa accelerazione data all’utilizzo dei servizi online in ogni campo della società italiana. La ratio dell’analisi è chiara. l’Italia è un Paese tecnologicamente avanzato ma i cittadini italiani non hanno lo stesso passo. In sostanza gli italiani usano massivamente gli strumenti tecnologici ma non sono forniti di una alfabetizzazione importante per comprenderne a pieno rischi e potenzialità.
Diversi i fattori che hanno determinato questo stato di cose. Da un lato il ritardo della scuola italiana nell’introdurre l’informatica nei processi di apprendimento, dall’altro lato l’importante gap, che ancora oggi, si rileva nello sviluppo delle infrastrutture di rete.
Basti pensare alle immense polemiche che, ad ogni avvio del campionato di calcio, si registrano sui malfunzionamenti delle app per la diretta streaming delle partite. Malfunzionamenti che, in realtà, sono da imputare a reti non ancora dimensionate al numero di utenti che le utilizzano e servizi che vi transitano.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Ma, come detto, la pandemia ci ha obbligato ad utilizzare, in maniera massiccia, i servizi online. Tanto quelli per l’accesso alle prestazioni della Pubblica Amministrazione, quanto a quelli di home banking, tanto a quelli dedicati al divertimento.
Da sottolineare che questa accelerazione ha “colpito” tutte la fasce di popolazione, e tutte le età, anche in quelle meno alfabetizzate.
E principalmente a loro si rivolge l’oggetto di questo articolo, il cosiddetto “Errore Http Bonifico”. Un errore che manda nel panico chi è meno avvezzo all’uso dell’internet banking un problema che, come abbiamo spiegato con il paragone delle app per la diretta streaming, per specificare che questo problema è comune e spesso deriva da difficoltà di rete.
Ma niente paura, quanto si opera in home banking può succedere, importante è mantenere la calma, non riprodurre il processo per la compilazione del bonifico e soprattutto in caso di errore riprodotto dopo più di un tentativo fermarsi, verificare il saldo. In caso di dubbi o ammanchi contattare la propria Banca il problema è fastidioso ma risolvibile