La scelta di un ristorante che fa pagare le bollette: maggiorazione dell’8% sullo scontrino, cosa sta accadendo.
Il caro bollette sta avendo ripercussioni non di poco conto sugli italiani e in particolare sugli esercenti. I commercianti, in particolare, negli ultimi due mesi si sono visti arrivare delle bollette davvero stratosferiche, anche quintuplicate rispetto a quelle dei mesi precedenti, e in molti casi è necessario correre ai ripari. Qualcuno ha ritoccato al rialzo i propri prezzi e sono soprattutto i ristoratori a dover fare le scelte più impopolari. Chi ha un ristorante, una pizzeria, un pub o un bar è tra l’incudine dei rincari delle bollette e il martello delle critiche dei clienti.
Le polemiche sul ristorante che fa pagare le bollette
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Premio da 600 euro a dipendente: “Grazie a tutti”
- Bonus asilo nido fino a 3mila euro: ISEE 40.000 euro per fare domanda
- Stop amianto: arriva il bonus da 5.000 euro per lo smaltimento
Una segnalazione molto particolare arriva dalla pagina Facebook che si chiama “Insultare su TripAdvisor sentendosi grandi chef”, con una recensione che abbiamo poi ritrovato su TripAdvisor. Sotto accusa è finito un pub ristorante che si trova in Sicilia e che sta ricevendo in questi giorni molte recensioni negative. Il motivo? Il ristoratore ha deciso di essere fin troppo trasparente coi propri clienti e ha inserito nello scontrino una maggiorazione che equivale all’8% in più. La dicitura è eloquente: “Maggiorazione caro energia 8%”.
In queste ore, ecco così che sul ristoratore sono piovute diverse critiche per la sua scelta, che senza dubbio è stata a suo modo una forma di protesta contro i rincari. Una scelta che verosimilmente nell’ottica del ristoratore era volta anche a rendere partecipi i clienti di quello che sta accadendo e sensibilizzarli sul tema del caro bollette. Ma le recensioni piovute sembrano non apprezzare: “Sarebbe stato più elegante aumentare i prezzi ma non prendere in giro le persone”, è la sintesi di una delle recensioni.
Il locale siciliano, oltre alla maggiorazione sullo scontrino, fa anche pagare il coperto e così la polemica è doppia: “Siamo stati poco più di mezz’ora e pagare quasi otto euro per il servizio lo trovo un po’ speculativo”, è un altro commento. Su Facebook, però, sono molti a schierarsi col ristoratore, sottolineando che avrebbe fatto bene a portare avanti questa particolare “protesta”. Lui però si è già arreso alle polemiche e infatti commenta così una recensione su TripAdvisor: “Molte persone ragionano proprio come lei per questo motivo abbiamo tolto la maggiorazione”.