Le auto usate sono diventate inaccessibili: nessuno a quanto pare le acquista più e le causa sono prezzi e condizioni del mezzo.
Vendere la propria auto usata sta diventando sempre più difficile: gli acquirenti preferiscono un mezzo nuovo, sfruttando magari gli incentivi per la rottamazione. Ma cosa c’è dietro questa scelta, che fino a poco tempo fa non sembrava così diffusa e comune come lo è oggi? Alcune risposte arrivano in queste ore da CarMax, il più grande rivenditore di auto usate degli USA. Questi ha elencato quelle che sono le cause dietro la crisi del mercato delle auto usate. Cerchiamo dunque di capire cosa ci sia dietro.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Secondo quanto ribadisce CarMax, e che viene riportato dalla CNN sul proprio sito, i prezzi elevati a cui vengono vendute e l’aumento dei tassi di interesse legato anche alla crisi economica stanno mettendo le auto usate fuori dalla portata di un numero crescente di acquirenti di auto. I dati che vengono diffusi sono davvero impressionanti. Infatti, CarMax ha riferito nelle scorse ore che i suoi guadagni sono crollati del 54%. Questo poiché il numero di auto vendute nel trimestre è sceso del 6,4% rispetto a un anno fa. La crisi del mercato delle auto usate è dunque allarmante.
La società che si occupa di compravendita di auto usate ha messo sotto accusa “le sfide di accessibilità dei veicoli che derivano da diffuse pressioni inflazionistiche”. Le concause di questo crollo della compravendita di auto usate riguardano l’aumento dei tassi di interesse e la bassa fiducia dei consumatori in questo periodo storico. Il mercato dell’usato, in qualche modo, deve fare i conti dunque con una crisi del settore dell’auto che appare più generalizzata e a livello globale. Sebbene i prezzi più elevati abbiano aumentato i ricavi complessivi dell’azienda, i risultati sono stati ben al di sotto delle previsioni di CarMax.
Dopo la diffusione di questi dati, ne hanno risentito anche i mercati: in queste ore, le azioni di CarMax (KMX) sono crollate di oltre il 20% e anche le azioni di altri rivenditori di automobili sono precipitate in maniera netta. In questi anni, i prezzi delle auto usate sono aumentati costantemente. Questo è legato alla carenza di alcuni accessori, in particolare tecnologici, che ha limitato l’offerta di fronte alla forte domanda dei consumatori. Si tratta di un fattore importante, che fa crescere l’inflazione negli USA. Infatti, circa il 40% delle famiglie statunitensi acquista un’auto ogni anno. E acquistarla usata diventa appunto sempre meno un affare, sotto tanti punti di vista.