Nei bancomat di tutto il mondo può esserci il pericolo: cosa bisogna fare per non farsi rubare di tutti i propri risparmi
Le tecniche di clonazione dei bancomat sono sempre più avanzate. Al pari passo della tecnologia che serve a tutti noi per vivere in modo più agevole, anche i criminali purtroppo sono aggiornati.
Negli Stati Uniti, ma anche in Italia, stanno aumentando le truffe tramite skimmer. Parliamo di una finta fessura per l’inserimento della carta, sopra a quella reale. All’interno c’è un lettore di banda magnetica per copiare i dati memorizzati sulla carta.
A New York e dintorni sono state scoperte delle fessure all’interno della fessura di accettazione vera e propria. Il fine ovviamente è impossessarsi dei dati del titolare della carta. Agli skimmer sono abbinate delle piccole telecamere. ben nascoste come se facessero parte della struttura dello sportello.
A causa delle telecamere si consiglia infatti di coprire sempre con l’altra mano quando si digita il codice segreto, anche quando non ci sono persone nei pressi dello sportello.
Il produttore di sportelli bancomat NCR ha fatto sapere con un comunicato che presso le proprie strutture sono stati installati degli skimmer che purtroppo sono stati utili a raggiungere il fine criminale. Le zone più colpite sono la costa occidentale degli Stati Uniti e il Canada.
La NCR ha spiegato che il nuovo tipo di Skimmer Ultra-Thin Deep Insert nei lettori di carte motorizzati viene utilizzato all’interno del lettore di carte motorizzato NCR resistente alle manomissioni.
Hanno uno spessore di circa 0,68 millimetri e possono accogliere la maggior parte delle carte di pagamento. In questo modo possono rubare il numero di identificazione personale a 4 cifre, il PIN, e di clonare le tessere bancomat in modo da usarle come vogliono e sottrare i soldi alle vittime.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Le tecniche di clonazione del bancomat sono diffuse i tutto il mondo, anche in Italia. Banco BPM invita a diffidare di sportelli che possono apparire manomessi e cercare di seguire i comportamenti più sicuri possibile come coprire il Pin quando viene digitato e attivare il servizio notifiche sms quando si effettua un pagamento.
Anche in quest’ultimo caso però bisogna stare molto attenti. I cybercriminali possono inserirsi nella chat e inviare un messaggio, dicendo che è stata fatta un’operazione e per saperne di più bisogna cliccare su un link.
Questo è un tentativo di phishing: chi clicca sul link e segue le indicazioni coma la fornitura dei dati, rischia di perdere tutto. Banca o altri enti di deposito ma anche l’Inps o l’Agenzia delle Entrate, non inviano mai link quando comunicano con gli utenti.