Bonus asilo nido fino a 3mila euro: ISEE 40.000 euro per fare domanda

Si tratta di una buona notizia per tutti coloro che al momento hanno figli a carico che dovranno frequentare il nido.

Bonus Asili nido
foto Canva

In un momento storico piuttosto complicato come quello che stiamo vivendo al giorno d’oggi, di certo, non possono altro che far comodo degli utili sussidi per talune categorie.

In effetti, per ora, il Governo ne sta mettendo in atto alcuni che potrebbero veramente aiutare i nuclei famigliari, soprattutto, peraltro, quelli maggiormente numerosi.

Eh sì, perché, di questi tempi, è assolutamente diventata gravosa la vita di tutti coloro che, in situazioni meno sospette, hanno deciso di allargare la propria famiglia.

D’altra parte, in taluni frangenti, le spese sono davvero tante, e anche quelle più banali, a volte, rischiano di trasformarsi in un problema non da poco.

Proprio per questo motivo, perciò, cerchiamo di capire come funziona il nuovo bando e chi sono effettivamente i beneficiari dello stesso.

Al tal proposito, nelle prossime righe, ci vogliamo rivolgere nella fattispecie a quei genitori che si trovano nella condizione di dover portare i propri figli all’asilo nido.

In particolare, in questo caso, i destinatari di codesto sussidio sono coloro che vivono in Campania e che possiedono però determinati requisiti. Vediamoli nello specifico.

Si tratta, quindi, del bonus nido 2022/2023 di cui il bando regionale ha deciso di concedere un rimborso spese alle persone che, oltre ad abitare nella suddetta Regione, in primis possiedono la cittadinanza italiana o che hanno un valido permesso di soggiorno.

I requisiti per il bando regionale

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

In secondo luogo, i minori a carico non devono avere un’età superiore ai 36 mesi e i genitori degli stessi dovranno dimostrare di aver totalizzato un Isee di non oltre 40 mila euro.

Da tenere presente, inoltre, che la perso che richiede, per l’appunto, il voucher nidi deve essere proprio colui che si occupa del pagamento delle rette della struttura in cui è iscritto il bambino.

Ebbene, se, perciò, qualcuno di voi è in grado di manifestare questi requisiti, allora, non dovrà attendere oltre il 30 novembre 2022 e potrà fare domanda a partire dal prossimo 12 ottobre 2022.

Per effettuare la procedura idonea, perciò, bisogna accedere al sito ufficiale di Regione Campania, e per la precisione, nella sezione apposita dei Voucher Asili.

Inoltre, per completare l’iter, è necessario disporre di credenziali a scelta tra Spid, Cie o Cns e includere tutta la documentazione che viene richiesta dalla piattaforma.

Gestione cookie