Poste Italiane, il tuo libretto più ricco con un semplice gesto

Poste Italiane, il tuo libretto più ricco: l’ultima offerta è interessante e fa avere maggiori interessi sui risparmi

Poste italiane libretto
Canva

Novità per i titolari dei libretti postali. Poste Italiane ha lanciato dal 16 settembre 2022 l’offerta Supersmart per ottenere un guadagno fino al 2% sui propri risparmi. Vediamo più dettagliatamente come funziona e di cosa si tratta.

Sono milioni gli italiani che fanno ricorso al libretto postale, uno degli strumenti più apprezzati per investire e conservare i propri risparmi. Dal 16 settembre e fino al 26 ottobre 2022 tutti i titolari di libretto postale possono avere interessi e guadagni più elevati con la nuova offerta.

È possibile investire piccole o grandi somme avendo un interesse alla scadenza. Possono accedere all’offerta chi ha depositato almeno 1.000 euro e in alcuni casi aver apportato nuova liquidità al proprio libretto. Significa che nello stesso periodo, dal 16 al 26 ottobre, si devono accreditare nuove somme. La nuova liquidità può avvenire con bonifico, versamento o accredito della pensione.

Poste Italiane, le due offerte Supersmart

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

L’offerta Supersmart ha due alternative. La Supersmart Premium di Poste Italiane a 270 giorni riservata esclusivamente ai titolari di libretto postale Smart come nuova liquidità come appena spiegato e l’offerta Supersmart di Poste Italiane a 360 giorni richiede come requisito solo la titolarità di un libretto postale Smart. In questo caso, però, l’interesse è all’1%. In comune le due offerte hanno la possibilità recedere alla sua naturale scadenza, perdendo però gli interessi più elevati.

Ma quanto si guadagna con il 2%? Proviamo a fare degli esempi pratici. Tutto ovviamente dipende dalla somma versata. Partiamo dalla somma minima richiesta quindi un libretto postale sul quale sono stati depositati 1.000 euro. Nel caso di offerta Supersmart Premium a 270 giorni, dunque interesse al 2%, si arriverebbero a guadagnare 10,95 euro; 1% a 360 giorni, invece, 7,30 euro.

Poniamo invece l’esempio che la cifra depositata sul libretto sia pari a 5.000 euro, i guadagni saranno rispettivamente a 54,74 euro (270 giorni) e 36,49 euro (360 giorni). Se invece su un libretto postale vengono versati 10.000 euro, i guadagni risulteranno ancora più elevati: 109,48 euro per l’offerta a 270 giorni e 72,99 euro per l’offerta a 360 giorni.

Gestione cookie