Pagare il bollo auto con Poste Italiane, è una soluzione alternativa che fa risparmiare sia tempo che denaro: come fare
Poste Italiane nell’ultimo decennio sta ottenendo molto favore dagli italiani. Oltre ai servizi storici, la grande aziende ha avuto una grande espansione nel campo finanziario. I libretti, per fare un esempio, non sono solo strumenti di risparmio ma anche di investimento. I risparmi possono diventare guadagni con gli interessi.
Con la digitalizzazione molte cose che dovevamo fare necessariamente recandoci all’ufficio postale, possiamo svolgerle anche restando a casa. Inoltre sono aumentati numericamente i servizi messi a disposizione. Il pagamento del bollo auto è uno di questi.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Basta avere il conto BancoPosta e aver scaricato l’app di Poste Italiane. Sono necessari pochi elementi per poter pagare il bollo auto restando comodamente sul divano di casa. Come fare? Entrando dell’app bisogna inserire il codice del conto BancoPosta ma anche ad esempio della PostePay.
Il passaggio successivo prevede che bisogna cliccare su Paga poi sulla voce Bollo auto e moto. Com’è noto è una tassa regionale e dunque bisogna selezionare il nome della Regione o della Provincia Autonoma di residenza. Nella nuova finestra che si apre bisogna inserire la targa e la tipologia di veicolo.
Così non si paga solo l’ultimo bollo ma è possibile farlo anche per un’annualità pregressa poiché il sistema dà la possibilità di scegliere. A questo punto si clicca su Calcola. In modo automatico comparirà l’importo da pagare. Prima di procedere però si consiglia di controllare bene i dati per essere sicuri di non aver sbagliato nulla. Se così fosse il calcolo sarebbe sbagliato e rischieremmo di pagare una cifra errata.
Se è tutto corretto, si inserisce di nuovo il proprio codice PosteId: passeranno pochi secondi e arriverà la conferma con l’avviso Transazione eseguita. Pagando tramite l’app c’è anche un altro vantaggio. Oltre a risparmiare tempo per andare all’Ufficio postale, si risparmiano anche soldi, pur se pochi centesimo. Il costo di commissione allo sportello è di 1,50 euro, con l’app solo 1 euro.