Bonus docente 500 euro, pubblicato l’avviso per poter inviare l’istanza e creare la propria carta: a chi è rivolto e quali sono le regole
Arrivano i soldi. Sull’applicazione cartadeldocente si legge che a partire dalle ore 15.00 del 27 settembre 2022 è consentita la gestione del bonus. Si segnala inoltre che “ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi all’anno scolastico 2021/2022”. Il tutto potrà essere speso entro il 31 agosto 2023.
Innanzitutto ricordiamo cos’è la Carta del Docente.
È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione nata nel 2016 nell’ambito della legge cosiddetta Buona scuola che ha creato la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
Bonus docente 500 euro: le regole
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Hamburger vegani: sono sicuri per la salute? Cosa c’è da sapere
- Quale causale bisogna scrivere su un bonifico perfetto
- Bollo Auto Abolito, arriva la richiesta ufficiale: va cancellato totalmente
È possibile acquistare libri di testo (sia informato cartaceo sia digitale) e pubblicazione che riguardano l’aggiornamento professionale così come hardware e software.
È possibile anche iscriversi ai corsi per attività di aggiornamento presso il Ministero dell’istruzione e a corsi di laurea. Come per il bonus cultura dei 18enni, la Carta dà la possibilità di acquistare anche biglietti per eventi culturali come mostre, cinema e teatro.
È utilizzabile anche per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole.
La regola prevede che oggi la Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali. L’importo è nominale, assegnato uno per ogni docente, ed è pari a 500 euro.
Per usare la Carta del Docente basta collegarsi qui per creare il primo buono. Dal menù si sceglie se acquistare di persona o online presso un esercente o un ente di formazione che aderisce all’iniziativa. Basta poi inserire l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che si vuole acquistare.
Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che si potrà salvare sullo smartphone dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente o ente aderente all’iniziativa.
La Carta del Docente consente di creare uno o più buoni dell’importo che si vogliono fino a un massimo che il proprio portafoglio mette a disposizione. Si possono vedere i buoni creati da spendere e quelli che sono già stati spesi così come controllare quanto resta ancora.