Quella che stiamo vivendo in questo ultimo trimestre del 2022 è davvero la stagione dei Bonus, l’ultimo della serie riguarda le bollette di gas e luce. Non serve nemmeno l’ISEE per accedervi. Tutti i dettagli
Passate le elezioni politiche generali l’attenzione dell’opinione pubblica torna a concentrarsi, in tutto e per tutto, sulla situazione economica. Una situazione economica che, ricordiamo, è nel bel mezzo di una grave crisi mondiale.
Una crisi generata dall’avvento della pandemia da coronavirus covid-19 del febbraio 2020 e rinfocolata dal drammatico scoppio delle guerra tra Russia e Ucraina nel febbraio 2022. Una crisi che ad oggi solo in Italia ha bruciato 70 miliardi di euro e chissà quanti altri ne disperderà per via dell’aumento delle materie prime e per il ritorno dell’inflazione.
Tutti fattori che pesano come un macigno sulla vita delle imprese e delle famiglie, tutti fattori che già hanno ridotto il potere di spesa del 9,1%, tutti fattori che portano alla stagnazione dei consumi, l’anticamera delle recessione.
A pagare il prezzo principale di questo stato di cose, sono, ovviamente, le piccole imprese, le famiglie e i pensionati. Ma sovente in questo periodo, dalla Stato, arriva un aiuto concreto per rimanere a gallo.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
L’aiuto principale, almeno per le famiglie, arriva sotto forma di Bonus e di sconti. Ne esistono di tutti i tipi, dal Superbonus 110% per ristrutturare e rendere più efficiente a livello energetico casa, al Bonus Spesa, per non parlare dei vari Bonus al consumo (tv, computer e libri) passando per i Bonus Sociali per arrivare ai Bonus per il più grande nodo economico in corso, quello per sostenere le bollette di luce e gas.
Diverse le Regioni ed i Comuni che hanno attinto al fondo generale messo a disposizione dal Governo guidato da Mario Draghi per erogare fondi e sostegno ai propri cittadini. L’ultimo della seri arriva dalla Provincia Autonoma di Trento che negli ultimi giorni di agosto ha pubblicato sul proprio sito ufficiale l’erogazione di un Bonus di 180 euro per pagare le bollette.
Il bonus, concesso sotto forma di sconto in fattura, non prevede particolari sbarramenti all’accesso, nemmeno la presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalent, l’ISEE. Il Bonus viene concesso, a fronte di richiesta, a tutti i cittadini residenti nel territorio anche a quelli benestanti