Versamento contanti senza fare la fila alle Poste: come usare un Atm 24 ore su 24 in modo rapido e semplice
Gli ATM Postamat sono gli utilissimi sportelli automatici di Poste Italiane che consentono di effettuare numerose operazioni. Dislocati ovunque (anche se non mancano polemiche in alcuni territori perché ritenuti poco coperti, si possono svolgere moltissime operazioni come prelievo di contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.
Sono oltre 8.000 gli sportelli Postamat installati in tutta Italia. Sono un ulteriore punto di accesso ai servizi accanto grande rete fisica italiana rappresentata dagli oltre 12.800 Uffici Postali e i canali digitali di Poste quali il sito poste.it e le APP Bancoposta, Postepay e Ufficio Postale.
Disponibili sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, dalla grandi città fino alle più piccole è attualmente in corso l’installazione dei nuovi ATM Postamat Cash-In che, consentono ai titolari di Conto BancoPosta e di Libretto di Risparmio Postale, anche di versare denaro contante senza recarsi allo sportello dell’Ufficio Postale.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Come si possono versare dei soldi? È facile e veloce. Ovviamente è indispensabile usare la propria carta e selezionare sullo schermo la voce Versamento Contanti e poi inserire il proprio codice pin. Ci sono delle cifre ben precise che si possono versare. Il sistema infatti accetta banconote da 5, 10, 20, 50 e 100€ e a versamento concluso comparirà a schermo un riepilogo dell’operazione in cui sarà indicato il numero di banconote immesse. Il cliente potrà scegliere se integrare con ulteriori banconote oppure concludere l’operazione.
Presso gli ATM di Poste si può ricaricare qualsiasi carta prepagata Postepay. Anche in questo caso ovviamente bisogna inserire la carta nell’apposita fessura e prelevare l’importo della ricarica. Tra le varie operazioni si può selezionare Ricariche e pagamenti e poi Ricarica Postepay. Il passo successivo è inserire il numero della carta sulla quale mettere i soldi e l’importo. Dopo che i dati sono stati verificati, basterà inserire il pin dello strumento di pagamento scelto e confermare l’operazione. Ricordiamo che questa operazione ha il costo di un euro.