Per fronteggiare la crisi economica la Banca Centrale prende una decisione clamorosa: abolito il limite ai depositi bancari. Il motivo e cosa cambia
La crisi economica in corso, da ormai trenta mesi, costringe le famiglie, gli imprenditori e gli analisti a fare i conti con una realtà mai affrontata prima. Da un lato per il motivo che l’ha indotta, la pandemia da coronavirus covid-19, un fattore imprevisto ed imprevedibile.
Da un altro lato per l’unicità di tutta una serie di questioni, dal lockdown di marzo-maggio 2020 alla scomparsa di alcune materie prime. Per non tacere di fattori su cui, per peggiorare il quadro generale, si sono innestate le guerra tra Russia e Ucraina ed il ritorno dell’inflazione.
Ad oggi è davvero difficile, forse impossibile, prevedere come e quando se ne uscirà ma una certezza avanza potente, saranno necessari idee e misure eccezionali. Idee e misure eccezionali che alcuni Stati di medio e grande livello stanno iniziando a mettere in campo.
L’esempio pratico arriva dalla decisione della Banca Centrale dell’aprile 2020 relativa al limite dei depositi bancari. Ecco di cosa si tratta.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
È prassi comune che milioni di persone fisiche e giuridiche depositino e prelevino contanti tramite lo sportello automatico, tramite la banca stessa o meglio ancora online. Tale processo deve però essere coerente con i limiti massimi imposti dalla Banca Centrale.
Il 22 aprile 2020 la Banca Centrale egiziana ha deciso di abolire i limiti massimi di prelievo, 50.000 Sterline egiziane, il limite per i prelievi di persona ed in 20.000 Sterline egiziane i prelievi tramite ATM.
Questa decisione, sottoposta al vaglio del Governo centrale, ha portato un immediato aumento del tasso di inflazione.
Per questo motivo il neo Governatore Hassan Abdullah lo scorso 25 agosto 2022 ha deliberato di abolire i limiti massimi di deposito per le persone fisiche e per le società. Ma non solo Hassan Abdullah ha deciso di aumentare contestualmente da 50.000 a 150.000 Sterline egiziane il limite massimo di prelievo giornaliero per le persone fisiche e le società mantenendo inalterato il limite di 20 000 Sterline per i prelievi bancomat.
Questa decisione è considerata una svolta nel settore bancario a livello internazionale e potrebbe essere seguita da altri Stati. Il motivo è legato al fatto che rimuove le restrizioni alla circolazione dei fondi bancari in valuta locale ed estera dando corso ad una precisa richiesta del Fondo Monetario Internazionale. Basterà a rallentare i morsi della crisi? Lo scopriremo nei prossimi mesi