Bonus con ISEE fino a 20mila euro oltre 700 euro a famiglia: l’Indicatore non è l’unico requisito. Chi può averlo
Il caro-bolletta tutti i cittadini italiani. L’inflazione colpisce indistintamente ricchi e poveri anche se quest’ultimi, ovviamente, sono destinati a soffrire di più. Già stanno provando sulla propria pelle cosa significa versi arrivare bollette con importi raddoppiati e anche di più, ma l’autunno-inverno ora cominciato sarà peggiore.
Il governo ha messo in campo diversi bonus e agevolazioni per aiutare famiglie e imprese. Tante sono anche le iniziative comunali e regionali. Le casse degli enti locali sono diverse le una delle altre e non tutti possono permettersi di finanziare alcune iniziative.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Buone notizie ci sono per i residenti di Torino. Potranno richiedere il bonus Iren per pagare il teleriscaldamento. Con un Isee che non arriva a 20mila euro potranno ottenere uno sconto in bolletta. La soglia è stata alzata e più cittadini potranno beneficiare dello sconto considerando che attualmente l’Isee è a 12mila euro.
Il primo cittadino del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo ha incontrato i residenti delle Vallette. Sono stati loro a protestare maggiormente contro gli aumenti vertiginosi legati all’accensione dei termosifoni. Rincari determinati anche dal fatto che teleriscaldamento, nonostante i benefici ambientali legati alla riduzione di emissioni, non ha ancora beneficiato delle agevolazioni fiscali messe in campo dal dall’esecutivo.
Ma di quali importi parliamo? Il bonus di Iren del prossimo inverno prevede un importo massimo di 747 euro per i nuclei che sono composti da più di quattro membri e 536 euro per quelle sino a quattro componenti.
Inoltre per contribuire alla situazione di crisi energetica, per i cittadini che conseguiranno un risparmio nei consumi di almeno il 10% nel periodo che va da ottobre a dicembre 2023, la soglia Isee per accedere al bonus sarà portata a 25mila euro.
Per quanto riguarda i tempi e le modalità di ottenimento del bonus, i clienti che lo hanno ottenuto per la stagione termica 2021-22, non devono ripresentare domanda nel 2022-2023. Dovranno solo compilare una rapida autodichiarazione nella quale confermano che sono ancora in possesso dei requisiti. Da novembre 2022 a gennaio 2023 è il periodo per presentare la domanda.