Bonus fino a 4mila euro, c’è ancora tempo per poter usufruire dell’agevolazione: a quali categorie è rivolto
Continua ad allungarsi la lista dei bonus. Da quando il Covid ha invaso le nostre vite sono state tantissime le agevolazioni che il governo guidato da Giuseppe Conte prima e quello di Mario Draghi poi hanno messo a disposizione.
Uno dei settori che da anni è in crisi è certamente quello delle edicole. Rispetto a decenni fa la vendita dei giornali è calata tantissimo, complice innanzitutto il web. Le edicole infatti oggi hanno tanto altro per i clienti, esponendo ad esempio molti giocattoli per bambini.
Arrivano buone notizie per chi opera nella vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici. Al via le domande per il bonus edicole 2022: si tratta di un credito di imposta fino a 4mila euro.
Bonus fino a 4mila euro per le edicole: come funziona
Scendiamo più nei dettagli e vediamo come si calcola, come viene elargito. Consente ai richiedenti di ottenere un rimborso per le spese sostenute a titolo di imposte come ad esempio l’affitto, ma anche quelle locali, dunque Imu, Cosap, Tari, le bollette per l’energia elettrica del punto vendita e i servizi internet e telefonici. Sono compresi acquisto o noleggio di registratori di cassa e Pos, così come consegna a domicilio di giornali, riviste o periodici.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Bolletta da 16mila euro, Vissani e il figlio: “Siamo nel baratro”
- Vende il Rolex da 12mila euro, ma all’appuntamento accade l’impensabile
- Bonus di 800 euro: come richiederlo facilmente
Possono richiedere il credito di imposta due categorie di contribuenti: oltre ai suddetti venditori al dettagli di giornali, riviste e periodici anche le imprese di distribuzione della stampa che si trovano nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e in quelli con un solo punto vendita.
I codici Ateco dei richiedenti sono 47.62.10 per la vendita esclusiva al dettaglio; codice attività primario 47.26, 47.30, 56.3, 47.1, 47.61 e codice attività secondario 47.62.10 nel caso di imprese di distribuzione della stampa che riforniscono le edicole.
Modalità e scadenze
Per quanto riguarda le scadenze, i tempi stringono: il termine ultimo è fissato al 30 settembre 2022. Per fare la domanda bisogna collegarsi al sito impresainungiorno.gov.it (tramite SPID, CIE o CNS) e seguire il seguente percorso per compilare il modulo: Servizi online; Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Credito di imposta edicole.