Forte aumento dell’inflazione e spesa molto più cara, 600 euro in più a famiglia: i piccoli trucchi per risparmiare.
Secondo nuovi dati, i consumatori hanno assistito all’aumento degli scontrini della spesa settimanale al ritmo più veloce dal 2008. Questo in particolar modo è avvenuto a seguito di picchi nel prezzo di burro, latte e pollo. Una ricerca inglese sostiene che nel Regno Unito l’aumento corrisponde a 533 sterline per famiglia, che convertito in euro fa oltre 600 euro a famiglia all’anno. Si tratta di un dato davvero allarmante, che apre una riflessione su dove e quando fare la spesa. La domanda che tutti si pongono è: come faccio a risparmiare?
Risparmiare sulla spesa è possibile con piccoli trucchi e accorgimenti
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La società di ricerca Kantar ha rivelato che nel Regno Unito l’inflazione dei prezzi dei generi alimentari è balzata all’11,6% nelle quattro settimane fino al 7 agosto, rispetto al 9,9% del mese precedente. Questo porta a fare delle riflessioni, ovviamente. Sono cambiate e in maniera netta, negli ultimi tempi, le abitudini dei consumatori italiani e non solo: nel Regno Unito, infatti, le vendite di prodotti di valore a marchio proprio sono aumentate di quasi un quinto – 19,7% – poiché gli acquirenti li acquistano, nel tentativo di risparmiare.
“Come previsto, ora abbiamo raggiunto un nuovo picco nell’inflazione dei prezzi dei generi alimentari, con prodotti come burro, latte e pollame in particolare che hanno registrato alcuni dei maggiori balzi”, ragiona Fraser McKevitt, che è a capo del settore retail and consumer insight di Kantar. Questo porterà a spendere, mediamente, 12-13 euro in più a settimana, acquistando gli stessi prodotti del passato. Moltiplicato per 52 settimane, si arriva a una cifra scioccante, che supera abbondantemente i 600 euro annui.
McKevitt ha evidenziato: “Non sorprende che stiamo vedendo gli acquirenti apportare modifiche allo stile di vita per far fronte alle richieste extra dei loro budget familiari”. Emerge dunque che i consumatori cambiano supermercato in risposta alla crisi del costo della vita. Per esempio, in queste settimane, nel Regno Unito, è il discount LIDL che sta avendo un boom di vendite. Anche il discount tedesco rivale Aldi ha ottenuto ottimi risultati, registrando una crescita del 14,4. I 2 trucchetti per risparmiare sembrano dunque semplici: acquistare un prodotto a marchio proprio del supermercato ovvero acquistare in un discount. Stavolta i consumatori hanno scelto davvero di cambiare rotta.