Bloccare i call center è possibile, ma attenti a come aggirano la norma

Per bloccare i call center basta poco ma purtroppo si possono continuare ancora a ricevere telefonate: qual è il funzionamento

call center
foto con licenza Creative Commons

Dallo scorso 27 luglio il Registro delle Opposizioni è stato aggiornato e adesso è possibile iscrivere anche il proprio numero di cellulare e non solo quello di rete fissa.

La creazione infatti non è recente ma risale al settembre 2010. È da allora che gli utenti telefonici possono bloccare i call center e non ricevere telefonate moleste a tutte le ore del giorno.

Negli ultimi anni tanti cittadini si sono lamentati perché il sistema ha riguardato solo i numeri di rete fissa che sono utilizzati sempre di meno.

Dopo ben docidi anni finalmente il Ministero dello sviluppo economico ha modernizzato il sistema ed è ora più al passo dei tempi. Vediamo come fare per inserire anche il proprio numer di cellulare, ma comunque non mancano critiche perché il sistema è aggirabile.

Bloccare i call center, come aggirare il Registro pubblico

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è gratuito e si possono iscrivere fino a 5 propri numeri di telefono. Una volta inserito nel database, i call center non sono più autorizzati a chiamare quel numero per proporre offerte o promozioni.

Il divieto riguarda anche la pubblicità postale. Ma perché il sistema presenta delle falle e si possono comunque ricevere le telefonate?

Per chi viola il Registro, rischia una multa fino a 20 milioni di euro e sanzioni fino al 4% del fatturato totale. La notizia sulla possibilità che si possa inserire anche il numero mobile è stata accolto con positività ma non manca lo scettiscismo.

L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni non blocca le chiamate dai call center del proprio operatore e dei propri fornitori di energia. Ma c’è un altro limite ancora più grande: non ferma le chiamate dei call center dall’estero e di quelli illegali.

Detto in altre parole, si può uscire dalla lista del call center che ora hanno il nostro numero di telefono, ma si può entrare in un’altra. Sicuramente è un miglioramento ma non è esclusa la possibilità totale che nessuno chiami.

 

Gestione cookie