Ad Alberto Sordi una grande ricoconoscenza da parte dello Stato, preferito in un sondaggio tra esperti: di cosa si tratta
Scelto a furor di popolo, è in caso di dirlo. Un sondaggio ha stabilito quale dove essere il soggetto da ritrarre per la serie delle monete Grandi Aristi Italiani e il pubblico che l’ha scelto è di particolari competenze come i collezionisti.
Il “vincitore” del sondaggio è stato il grande Alberto Sordi. La moneta, dal valore nominale di 5 euro, celebra la carriera dell’attore romano, amato non solo dai suoi concittadini capitolini ma da milioni di italiani.
Realizzata dall’artista incisore Claudia Momoni, la moneta è in bronzital cupronichel ed è stata coniata in versione proof in una tiratura di 10.000 pezzi.
Sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ci sono tutte le informazioni. Già disponibile per l’acquisto, costa 30 euro. Ha il bordo poligonale a sedici lati e un diametro di 27,5 mm per un peso di 9,5 grammi.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Il volto sorridente dell’attore è ritratto in una pellicola cinematografica e nel giro c’è scritto Repubblica Italiana. Sul rovescio invece ci sono degli elementi che appartengono al mondo del cinema: un ciak, una cinepresa e una pellicola con l’anno di coniazione, 2022. Nel giro la scritta Alberto Sordi. All’interno anche il valore nominale 5 eurp e a destra la R, identificativo della Zecca di Roma. Infine il nome dell’autore, Momoni.
Della collezione fa parte anche la moneta dedicata al centenario dell’Autodromo di Mosca. Dal valore nominale di 5 euro, bordo godronatura spessa continua, diametro di 32 millimetri e 18 grammi di peso, raffigura un’opera del disegnatore inglese Michael Turner. È il disegno del secondo Gran Premio d’Italia che risale al 10 settembre 1922.
Sul rettilineo ci sono le auto di Pietro Bordino, vincitore della corsa su Fiat 804, e Pierre de Vizcaya. Spazio anche agli spettatori con le tribune sul lato destro e a sinistra la terza auto, di Guido Meregalli su una Diatto tipo 20S. Nel giro la la scritta Repubblica Italiana. Il costo è di 45 euro e sono stati coniati 8.000 pezzi.
Sul lato rovescio, al centro, il logo ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza con gli estremi cronologici 1922-2022. Su entrambi i lati gli spalti moderni. In alto, nel giro, la scritta 100° anniversario autodromo e a sinistra il nome dell’autore A. Vecchio e la R della Zecca di Roma di Stato con la scritta del valore nominale.